Si riapre la corsa al quarto posto nella 31esima giornata di Serie A che vede Inter e Fiorentina subire una battuta d’arresto: i nerazzurri, beffati dal Torino sul 2-1 a San Siro dopo aver dominato il primo tempo, perdono l’occasione di avvicinarsi alla Roma, che sembra aver blindato il terzo posto.
Ritmi non esaltanti in avvio con i nerazzurri interessati al possesso palla e i granata trincerati in difesa per arginare gli affondi dell’Inter, che imbastisce una complessa manovra senza riuscire a trovare il varco per penetrare la difesa avversaria. Contro un’Inter che ritrova Icardi e Palacio, è il Torino a tentare per primo l’impresa a San Siro: la chiave del match si gioca sulle fasce con Belotti e Benassi pronti a servire Maxi Lopez, che si propone in una velenosa conclusione neutralizzata da Handanovic. Al quarto d’ora inizia a girare la giostra nerazzurra: dopo la chance sprecata da Brozovic dalla distanza, l’Inter passa in vantaggio su rigore in seguito al tocco col braccio di Moretti. Dal dischetto Icardi non manca l’obiettivo e spedisce il pallone nell’angolino basso, disegnando una traiettoria imprendibile per Padelli.
Granata più spenti nel finale del primo tempo, prosegue invece il monologo nerazzurro con l’Inter che sfiora una duplice opportunità per raddoppiare gettata al vento da Brozovic, propositivo in area ma impreciso in fase di finalizzazione.
Sfida più accesa nella ripresa, che vede un Torino determinato ed aggressivo ribaltare un match che sembrava già deciso: i granata alzano il baricentro, provano a distendersi e tagliare in profondità sugli esterni, imbottigliando i nerazzurri nella propria trequarti. Dopo appena 10’ crollano le certezze dell’Inter che viene agganciato sull’1-1: bastano l’apertura di Maxi Lopez ed il perfetto diagonale di Molinaro, al suo terzo gol, a regalare la speranza al Toro. Un’Inter in affanno perde ogni riferimento e al 57’ la situazione si complica con l’espulsione di Miranda.
Sospinti dalla bolgia di San Siro, i nerazzurri tentano di risalire la china con una splendida combinazione Perisic-Icardi di testa, i granata rispondono con la velenosa ripartenza di Maxi Lopez che si propone di tacco ma viene intercettato da Santon. Non si esauriscono le emozioni in un finale di gara al cardiopalma: Inter in 9 dopo l’espulsione di Nagatomo e rigore per il Torino che firma il raddoppio con Belotti e spreca la chance del 3-1 sulla volata di Baselli che colpisce la traversa, in un match che regala 3 punti fondamentali ai ragazzi di Ventura.