Eurocup

Basket, Eurocup 2021/2022: Jaiteh trascina la Virtus Bologna in semifinale, Ulm k.o. 83-77

Mouhammadou Jaiteh e Alessandro Pajola - Foto: profilo ufficiale Facebook Virtus Bologna

La cronaca e il tabellino di Virtus Segafredo Bologna-ratiopharm Ulm, sfida valida come quarti di finale di Eurocup 2021/2022 di basket. La squadra di Scariolo trionfa per 83-77 e stacca il pass per le semifinali. Protagonista assoluto della serata Mam Jaiteh con una prova da 27 punti e 11 rimbalzi e determinante nell’indirizzare una gara equilibrata fino alla fine. Le vu nere contenderanno un posto in finale alla vincente di Levallois-Valencia.

EUROCUP 2021/2022: RISULTATI e CLASSIFICHE AGGIORNATE

TABELLONE e ACCOPPIAMENTI QUARTI DI FINALE

TABELLONE e ACCOPPIAMENTI SEMIFINALI

IL REGOLAMENTO DELLA EUROCUP 2021

RIVIVI LA DIRETTA

La cronaca

Ottimo avvio per la Virtus, che si porta al comando fin dalle prime battute del quarto inaugurale e tiene a distanza gli avversari. ‘In palla’ fin da subito Pajola ma soprattutto Mam Jaiteh, protagonista assoluto del primo tempo e autentico trascinatore per le vu nere. Ulm però non molla e, pur ritrovandosi sotto di 10, reagisce alla grande. Il merito è di un ispirato Blossomgame, ma soprattutto di Klepeisz, vero e proprio cecchino da tre. Il secondo parziale si rivela molto complicato per Bologna, che segna 18 punti contro i 28 degli avversari e torna negli spogliatoi per l’intervallo lungo sotto di 2.

I ribaltamenti di fronte proseguono anche nel secondo tempo, dove i ragazzi di Scariolo si riportano avanti grazie ai punti di Shengelia e Belinelli ma poco dopo inseguono con 4 lunghezze da recuperare. Un parziale di 11-2 nel finale di parziale premia tuttavia la Virtus, con l’inerzia apparentemente dalla sua e avanti nel punteggio in vista del quarto decisivo. Ancora una volta, l’ennesima, il vantaggio viene però dilapidato e, a meno di 3 minuti dalla fine, le due squadre si trovano in una situazione di parità. Merito soprattutto di Jaiteh da una parte e Blossomgame dall’altra, entrambi oltre i 20 punti. A salire in cattedra nei minuti finali è proprio Mam Jaiteh, il quale continua a trovare la via del canestro con una facilità disarmante e segna punti estremamente pesanti. Passa la Virtus per 83-77.

Il tabellino

Virtus Bologna: Jaiteh 27, Shengelia 9, Cordinier 8, Sampson 8, Teodosic 7, Hackett 7, Pajola 5, Belinelli 4, Weems 4, Hervey 4, Mannion 0, Tessitori N.E.

Ulm: Blossomgame 22, Christon 15, Klepeisz 14, Bretzel 11, Thornwell 8, Zugic 2, Diallo 2, Philipps 2, Jallow 1, Guenther 0, Krimmer N.E.

SportFace