Il lanciatore azzurro Zane Weir si prepara alla sua prima tappa di Diamond League dell’anno, in programma a Eugene il 28 maggio. La gara americana sarà una vera e propria prova generale dei prossimi Mondiali, in programma ad Hayward Field dal 15 al 24 luglio. Il nostro atleta sarà chiamato ad affrontare i più grandi campioni di getto del peso attuali, veri e propri marziani della specialità.
Il favorito assoluto in pedana sarà Ryan Crouser, campione olimpico e primatista del mondo con 23,37 m, così come altrettanto favorito è l’altro statunitense Joe Kovacs, campione del mondo a Doha nel 2019 con 22,91 m. Tra i protagonisti non si possono non citare poi lo il neozelandese Tom Walsh, due volte bronzo olimpico con 22,90 m di primato, e il brasiliano Darlan Romani, con un personale di 22,61 e campione del mondo indoor. Insieme a questi grandi specialisti, dunque, c’è anche il nostro azzurro Weir, quinto a Tokyo e con un primato di 21,99 m.
Prima della tappa di Diamond League ad Eugene, però, l’atleta italiano avrà altri importanti appuntamenti da affrontare. In primo luogo il meeting di Savona il 18 maggio e poi quello di Castiglione, che quest’anno si disputerà a Grosseto il 22 maggio. Solo dopo queste gare, quindi, Weir volerà negli Stati Uniti per l’appuntamento di Diamond League con uno sguardo ai mondiali di luglio.