Al PalaOltrepò di Voghera un indemoniato Phil Greene trascina l’Orsi Tortona Basket alla vittoria di gara-1 degli ottavi di finale dei playoff A2 contro la Dinamica Generale Mantova per 76-67 (23-14; 15-17; 18-22; 20-14).
Nei primi 3 minuti di gioco le squadre si studiano ed il punteggio rimane inchiodato sullo 0-0. Poi Greene dà inizio al suo show e mette in sequenza una giocata dopo l’altra: prima da due, poi dall’arco, incanta il caloroso pubblico accorso al PalaOltrepò. Dall’altra parte il solo Giacchetti, con Daniels sottotono, cerca di mantenere a galla i suoi. Al termine del primo quarto di gioco Tortona guida 23-14.
Il vantaggio prende ulteriormente consistenza nella fasi iniziali del secondo quarto, quando raggiunge e supera la doppia cifra (+12), ma in questo frangente Mantova è brava a non spegnere la luce e si rimette in carreggiata con Daniels. Un fallo tecnico, meritato, assegnato alla panchina degli ospiti rischia di vanificare gli sforzi profusi per tentare il recupero, ma ancora con Giacchetti Mantova riesce ad accorciare leggermente e chiude a -7 il primo tempo: 38-31.
Nel terzo quarto salgono l’intensità e le percentuali offensive di Mantova, che trova con Alessandro Amici buone soluzioni in area. Greene cala e la formazione in trasferta ne approfitta per accorciare addirittura sul -1, ma a pochi secondi dallo scadere Alviti è lesto a rimettere 3 punti di distanza tra sé e gli avversari. Alla vigilia dell’ultima frazione gioco Tortona conduce ancora 56-53.
In avvio di ultimo quarto si segna poco: la tensione sale e comprensibilmente le mani iniziano a tremare. Giacchetti è l’unico a segnare nei primi due minuti e mezzo, portando i suoi sul -1 (56-55). C’è tempo addirittura per il sorpasso mantovano, sul 56-58, se non fosse che la parità viene prontamente ristabilita con un tiro da due di Garri (58-58). In questa fase di gioco Mantova è troppo fallosa e commette l’errore di raggiungere rapidamente i 5 falli di squadra. La gara si fa incandescente: quando manca un minuto esatto alla fine, Giacchetti commette fallo e manda Sanna in lunetta, ma il giocatore di casa fallisce entrambi i tiri liberi, che avrebbero consentito alla sua squadra di portarsi sul +5. Mantova non riesce però a segnare ed alla fine ci pensa Cosey dalla lunetta a mettere al sicuro la partita.