Basket femminile

Basket femminile, gara-3 semifinale playoff Serie A1: Schio-Ragusa 71-59, cronaca e tabellino

Laksa Kitija - Schio - Foto Lega Basket Femminile

La cronaca e il tabellino di Famila Wuber Schio-Passalacqua Ragusa 71-59, gara-3 della semifinale playoff di Serie A1 2021/2022 di basket femminile. Le padrone di casa centrano l’undicesima finale Scudetto consecutiva e sfideranno per il titolo la Virtus Segafredo Bologna, che ha eliminato sempre a gara-3 le campionesse uscenti di Venezia. Ragusa combatte fino all’ultimo ma alla fine cede alla distanza. Gruda è la top scorer del match con 16 punti, ma Schio manda in doppia cifra altre tre giocatrici. Quattro giocatrici oltre quota 10 punti anche per Ragusa, a cui non bastano i 15 punti di Kuier.

FINALE SCHIO-VIRTUS BOLOGNA: DATE, ORARI, TV E STREAMING

TABELLONE e RISULTATI

TABELLONE PLAYOFF

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

La cronaca – La partita inizia con un clima caldissimo e con le due difese sugli scudi. Schio inizia con fatica ma nel finale di primo quarto si accende grazie alle triple di Verona, i canestri di Gruda e le difese di Andrè. Il break delle scledensi permette loro di chiudere i primi dieci minuti in vantaggio 22-12. Al ritorno in campo Ragusa inizia a difendere meglio e nel secondo quarto la situazione si ribalta: merito di Kuier e della difesa della Passalacqua, che trova a sua volta triple pesanti con Kuier e Romeo riportandosi sotto sul 32-31. Schio allunga ancora nel catino infuocato del PalaRomare e così all’intervallo lungo la Famila va a riposo in vantaggio 38-33.

Nel terzo quarto la partita assume sempre più i contorni della battaglia, con contrasti duri da una parte e dall’altra. Schio non segna nei primi minuti e Ragusa torna sotto, ma le scledensi si sbloccano con la tripla di Sottana che vale ancora il +5 (41-36). Taylor prova a prendersi sulle spalle l’attacco ospite, ma la tripla di Laksa e il canestro di Gruda permettono a Schio di chiudere il terzo periodo in vantaggio di sei lunghezze sul 52-46. Il quarto periodo viene deciso dalle pessime percentuali offensive di Ragusa, che difende alla grande ma dopo oltre tre minuti resta ancora a secco di punti. Schio a sua volta fatica a trovare punti e la tripla di Romeo permette alle ospiti di tornare a -5 con cinque minuti da giocare. E’ però l’ultimo sussulto d’orgoglio della Passalacqua, che nel finale cede sotto i colpi di Keys e Gruda nella bolgia del PalaRomare festante.

Il tabellino

Famila Wuber Schio: Del Pero, Mestdagh 3, Sottana 10, Gruda 16, Verona 11, Crippa, Andrè 10, Dotto, Keys 7, Laksa 14,

Passalacqua Ragusa: Romeo 11, Kacerik 2, Hebbard 10, Taylor 13, Kuier 15, Chessari, Bucchieri, Spinelli 2, Santucci 3, Ostarello 3.

SportFace