Altra clamorosa sconfitta del Barcellona, che a pochi giorni dallo 0-3 con l’Eintracht Francoforte in Europa League cade 1-0 al Camp Nou contro il Cadice. Gli ospiti firmano un’impresa storica e si prendono tre punti pesantissimi nella lotta per non retrocedere. I blaugrana restano al secondo posto a pari merito con Siviglia e Atletico ma con una partita in meno, a -15 dal Real Madrid ormai avviato verso il titolo. I catalani adesso devono assicurarsi quanto prima la certezza del piazzamento Champions, prima che il finale di stagione diventi ancora più complicato e insidioso. In tal senso sarà determinante la sfida di giovedì in casa della Real Sociedad, sesta in classifica a cinque punti dal Barcellona.
La cronaca – Il Barcellona sfiora subito il vantaggio dopo tre minuti con Dembelè e Ferran Torres, ma nei minuti seguenti fatica a rendersi pericoloso e anzi presta il fianco alle ripartenze del Cadice. Gli ospiti al 27′ si divorano il vantaggio con Perez, che manda a lato una sorta di rigore in movimento. Tanto nervosismo nel finale di primo tempo, a dimostrazione di un Barcellona tutt’altro che sereno: ci prova ancora Dembelè, che stavolta trova sulla sua strada un grande intervento di Ledesma.
A inizio ripresa il Cadice passa incredibilmente in vantaggio: cross dalla sinistra, difesa del Barcellona in bambola e Sobrino tutto solo trova una grande doppia risposta di Ter Stegen, che però non può nulla sul tocco di Perez che porta in vantaggio gli ospiti nel gelo del Camp Nou. Gli uomini di Xavi faticano a reagire, con Dembelè unico a provarci in ogni modo chiamando Ledesma alla parata da fuori area al 67′. Pochissimi spazi concessi dal Cadice, che al 75′ si divora anche il raddoppio sempre in contropiede e con il cross basso a rimorchio non sfruttato da Alex. Nel finale la difesa del Barcellona rischia più volte di subire il raddoppio, in attacco di provano de Jong e Aubameyang che trovano sempre gli interventi di Ledesma a sbarrare la strada.