In Evidenza

Lotta scudetto, orari, contemporaneità: ecco il regolamento. Inter e Milan solo su Dazn?

Tifosi Curva Nord Inter, San Siro - Foto Antonio Fraioli
Tifosi Curva Nord Inter, San Siro - Foto Antonio Fraioli

Un campionato tutto da vivere. A cinque-sei giornate dalla fine la lotta scudetto impazza: Milan, Inter e Napoli si giocheranno il tricolore in un campionato equilibrato come non lo si vedeva da anni. Molti invocano la contemporaneità per non dare vantaggi a nessuna delle squadre. Ma andiamo a sviscerare il regolamento della Serie A, anche per quanto riguarda i diritti televisivi e come avviene la scelta e la divisione delle partite e degli slot orari. Un fattore che può decidere chi sarà Campione d’Italia 2021/2022.

LA SCELTA DAZN/SKY – Come avviene la scelta delle partite? Innanzitutto bisogna chiarire una cosa: Dazn può trasmettere tutte e dieci le partite di ogni giornata, sette delle quali in esclusiva mentre Sky ha diritto a tre partite in co-esclusiva. Per ogni giornata di campionato Dazn e Sky scelgono in base a questo ordine: le prime due partite Dazn, la terza Sky, quarta e quinta Dazn, la sesta Sky, settima Dazn, ottava Sky e nona e decima Dazn. Quindi Dazn per ogni giornata può scegliere le due partite con più interesse da trasmettere in esclusiva. Esempio della prossima giornata: Inter-Roma e Lazio-Milan sono state scelte da Dazn, Sky come terza scelta ha optato su Sassuolo-Juventus che infatti verrà trasmessa in co-esclusiva su Sky. Ed è per questo che, Napoli permettendo, è possibile immaginare che Inter e Milan, per questo finale di stagione rovente, potrebbero essere sempre scelte da Dazn come prima e seconda scelta così da escludere Sky nella trasmissione delle due milanesi che si giocano lo scudetto.

SLOT ORARI – Come funziona invece la decisione degli orari delle partite? Molto è prestabilito. Infatti le tre partite che ha scelto Sky devono andare obbligatoriamente in queste fasce orarie: sabato alle 20:45, domenica alle 12:30 e venerdì o lunedì alle 20:45. Ed è per questo che Inter-Roma della settimana prossima, trasmessa da Dazn, si può giocare massimo sabato alle ore 18 (in quanto l’Inter deve recuperare la partita con il Bologna mercoledì e la Roma anticipa in vista della semifinale di Conference League con il Leicester). Ed è per questo che Sassuolo-Juventus si gioca lunedì 25 aprile alle 20:45.

CONTEMPORANEITA’ – Il discorso sulla contemporaneità è molto semplice: da regolamento della Lega di Serie A, ormai vigente da molti anni, non c’è nessun obbligo di contemporaneità tranne che per l’ultima giornata dove tutte le squadre in lotta per lo stesso obiettivo devono giocare allo stesso orario. Dunque, a meno di clamorose eccezioni che ad oggi non sono previste, Inter, Milan e Napoli giocheranno sempre in orari e giorni diversi da qui sino alla penultima giornata. E lo stesso vale anche per la lotta Champions, Europa League e la lotta salvezza. Così come avviene in Premier League.

BOLOGNA-INTER – Inter e Milan sempre su Dazn? Farà eccezione Bologna-Inter, il recupero della ventesima giornata che non si disputò lo scorso 6 gennaio infatti era stata scelta da Sky e, ovviamente, l’assegnazione rimane tale. Quindi la partita del prossimo 27 aprile (fischio d’inizio fissato per le ore 20.15) verrà trasmessa sia su Sky che su Dazn.

SportFace