Sono ben undici, sulle dodici ai nastri di partenza, le azzurre qualificate al tabellone principale della tappa di Coppa del Mondo di fioretto a Belgrado. Dopo i gironi si sono qualificate Beatrice Monaco, Martina Favaretto e Camilla Mancini, mentre dopo i turni preliminari di diretta sono state raggiunte da Elena Tangherlini, Anna Cristino e Olga Rachele Calissi, quest’ultima vincitrice del derby contro Marta Ricci, unica azzurra a non aver avuto accesso tra le migliori 64. Erano invece già qualificate al tabellone principale di domenica, per diritto di ranking, Alice Volpi, vincitrice di tutte e tre le precedenti prove del circuito iridato svoltesi in questa stagione, Arianna Errigo, Francesca Palumbo, Erica Cipressa e Martina Batini.
Domani sarà il momento degli uomini, a loro volta impegnati nelle fasi preliminari. Gli azzurri protagonisti della gara di fioretto maschile sono Alessio Foconi, Daniele Garozzo (entrambi già sicuri del pass per diritto di ranking), Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Alessio Di Tommaso, Filippo Macchi, Alessandro Paroli e Damiano Rosatelli.
La tappa di Belgrado si concluderà nel giorno di Pasquetta con le due gare a squadre. Il team dell’Ital-donne sarà composto da Erica Cipressa, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi, mentre la formazione degli uomini si schiererà con Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Tommaso Marini.