In Evidenza

Masters 1000 Montecarlo 2022: Djokovic torna tra i “grandi”, Sinner e Fognini guidano le speranze azzurre

Jannik Sinner - Foto Alexandre Hergott / Open Parc

Archiviati i due Masters 1000 sul cemento americano, il circuito maggiore fa il suo esordio sulla terra rossa europea. Domenica 10 aprile prenderà il via uno dei tornei più affascinanti del calendario tennistico: il Masters 1000 di Montecarlo. Il pubblico però, al ritorno negli impianti, non potrà godere delle gesta del suo “secondo re”. Non ci sarà infatti Rafael Nadal, undici volte vincitore nel Principato, per l’infortunio alla costola che lo ha costretto a sei settimane di stop. Il “Court Ranieri III” sarà comunque teatro di un grande ritorno, quello di Novak Djokovic. Il numero 1 del mondo, dopo l’amara parentesi di Dubai, è pronto a fare il suo debutto nei palcoscenici che contano. 

Non ci saranno nemmeno Daniil Medvedev e Dominic Thiem, così come Matteo Berrettini. Saranno quattro gli azzurri impegnati nel main draw, tutti collocati nella parte bassa del tabellone: Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Lorenzo Musetti. 

Sinner, testa di serie numero 9, esordirà al primo turno con Borna Coric, in una sfida inedita.

Sonego, testa di serie numero 16, inizierà invece il suo cammino con Ilya Ivashka, mentre Fognini, vincitore del torneo nel 2018, affronterà il francese Arthur Rinderknech. Anche per questi confronti non ci sono precedenti. Sulla strada di Fognini ci potrebbe già essere un incontro di prestigio al secondo turno: in caso di vittoria, infatti, il ligure sfiderà il detentore del titolo nonché terza testa di serie, Stefanos Tsitsipas. Infine, Musetti se la vedrà con Benoit Paire.

Le prime otto teste di serie usufruiranno di un bye al primo turno e questi sono i quarti di finale previsti:

Djokovic (1) vs Alcaraz (8)

Ruud (4) vs Norrie (7)

Auger-Aliassime (6) vs Tsitsipas (3)

Rublev (5) vs Zverev (2)

Occhi ovviamente puntati sul primo, per un match che potrebbe regalare davvero tanto spettacolo.

SportFace