In Evidenza

Wta Miami 2022: Bronzetti ad un passo dall’impresa, Saville cancella una palla match e va ai quarti

Lucia Bronzetti
Lucia Bronzetti - foto Ray Giubilo

Lucia Bronzetti esce di scena agli ottavi di finale del Wta 1000 di Miami 2022. L’azzurra si arrende in tre set a Daria Saville (ex Gavrilova) dopo tre ore esatte di gioco. 4-6 7-5 7-5 il punteggio in favore dell’australiana, vittoriosa in rimonta e capace di qualificarsi per i quarti di finale, dove attende Sasnovich o Bencic. Si chiude una settimana fantastica per Lucia Bronzetti, che da lucky loser è stata in grado di spingersi fino agli ottavi in Florida. Da lunedì sarà la nuova numero 84 del ranking Wta.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

IL PROGRAMMA DEL TORNEO

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

IL MATCH – Tutto facile per Saville nelle fasi iniziali del primo set. L’australiana trova il break nel primo e nel terzo gioco e vola sul 3-0 pesante. Rammarico per l’azzurra soprattutto per l’esito del secondo game, perso ai vantaggi ma in cui spreca malamente un vantaggio di 40-0. Lucia si scioglie e piazza un parziale di due giochi consecutivi che le consente di rientrare nel match (3-2). Le due giocatrici iniziano a salire alla battuta e si arriva in un amen sul 5-4. L’australiana sale 40-15 ma clamorosamente s’incarta. L’azzurra ne approfitta e meritatamente si prende un meritatissimo aggancio: 5-5. Bronzetti resiste, annulla tre palle break consecutive e per la prima volta si prende anche la testa (6-5). La giocatrice aussie accusa il colpo. Nel dodicesimo gioco sono ben due doppi falli a condannarla. Lucia, nel frattempo, inizia a non sbagliare più nulla e completa la fantastica rimonta: 7-5.

Seconda frazione molto combattuta e piena di games lunghi ed intensi. La prima ad operare il break è Saville, che strappa la battuta all’avversaria nel terzo gioco e si porta avanti nel punteggio. A Bronzetti non mancano le chances per recuperare tanto che l’azzurro si procura palle break sia nel sesto che nell’ottavo gioco. Purtroppo non le sfrutta e viene punita dalla sua avversaria, che dopo svariati turni di servizio ai vantaggi tiene la battuta a zero nel momento di servire per il set. 6-4 dunque per l’australiana, che dopo 65 minuti ristabilisce la parità.

Il terzo set inizia nel peggiore dei modi per Bronzetti, che subisce il break nel primo gioco, dando l’impressione di avere meno energie della sua avversaria. Lucia però risponde in maniera esemplare: 9 punti di fila e situazione capovolta. La situazione si stabilizza fino al 4-3, con l’ordine dei servizi che viene seguito senza interruzioni. Nell’ottavo gioco, però, Bronzetti strappa la battuta alla sua avversaria e si guadagna l’opportunità di servire per il match. Nel momento di chiudere, nonostante riesca a portarsi fino a due punti dalla vittoria, l’azzurra subisce il contro break. I rimpianti aumentano nel game seguente, quando arriva persino a match point ma lo fallisce. Merito a dir la verità della sua avversaria, che serve una prima vincente e si salva. Per l’australiana si tratta del primo di 7 punti di fila, che la portano a servire sul 6-5 per un posto ai quarti. Saville rischia di complicarsi la vita, ma inanella tre punti di fila dal 15-30 e s’impone per 7-5, staccando il pass per i quarti.

SportFace