Serie A

Serie A femminile 2021/2022: la Fiorentina condanna il Verona alla B, l’Inter vince contro la Sampdoria

Logo Serie A calcio femminile

La Fiorentina vince contro l’Hellas Verona che retrocede matematicamente in Serie B, successo dell’Inter contro la Sampdoria, e rinviata Pomigliano-Lazio per l’elevato numero di casi di positività da Covid-19 nei gruppi squadra. Questo ciò che è successo nella 17esima giornata della Serie A femminile TimVision.

La Fiorentina vince una gara importantissima in chiave salvezza, portandosi a 18 punti in classifica e a +3 sul Napoli terzultimo. Le scaligere sono le prime a salutare la massima serie dopo la sconfitta contro le viola. Le padrone di casa partono col piglio giusto e dopo il palo di Giacinti sbloccano il punteggio con Sabatino. Al 30′ taglio sulla fascia di Breitner, cross per l’attaccante e destro al volo della numero nove, che sigla il suo 11° gol in campionato piazzandosi al primo posto della classifica marcatrici 21/22. Nella ripresa la Viola aumenta il ritmo e punisce le avversarie con altre cinque reti: al 51′ va a bersaglio Boquete su assist di Lundin, tre minuti più tardi è invece la svedese a smarcarsi di testa su invito di Cafferata e a firmare il tris.

Spettacolare la seconda gara domenicale tra Inter e Sampdoria, vinta 4-3 dalle nerazzurre al termine di un continuo botta e risposta a viso aperto. Al Suning Center le ragazze di Rita Guarino sbloccano il punteggio dopo appena sei minuti con Csiszar. Al 27′ torna al gol, dopo 13 gare di digiuno, Marinelli ma le liguri di Cincotta non si lasciano intimidire dal doppio svantaggio e al 37′ accorciano le distanze con Fallico, rapida ad avventarsi su un pallone vagante in mezzo all’area e a battere Durante. Nel finale del primo tempo le nerazzurre allungano nuovamente grazie al sigillo di Karchouni. La partita sembra in totale controllo per l’Inter, ma nella ripresa le avversarie non solo accorciano con Rincòn al 50′ , ma riportano totale equilibrio al 54′ con Martinez. Una sfida a ritmi altissimi e ricca di azioni spettacolari, con le padrone di casa che dopo qualche rischio di troppo sul 3-3 trovano il guizzo da tre punti ancora con Marinelli, che al 64′ di testa sfrutta il cross di Landström, firmando una doppietta. Tre punti fonamentali le nerazzurre che ora sono quinte in classifica a 32 punti. La Sampdoria invece resta al sesto posto a quota 25, a -7 dalle avversarie di giornata.

SportFace