Va in archivio la prima giornata del girone 3 del gruppo A del Torneo di Viareggio 2022 e a sorridere è il Genoa, che batte con un perentorio 5-0 il New York all’esordio grazie a i gol di Mele, Koré, Lipani e alla doppietta di Rimondo e vola in testa al raggruppamento in virtù del pareggio a reti bianche al Mannucci tra la Spal e il Pontedera, che fallisce un rigore. Squadre di nuovo in campo sabato per la seconda giornata.
RISULTATI E CLASSIFICHE DEL TORNEO
TABELLONE E ACCOPPIAMENTI DEL TORNEO
GENOA-NEW YORK – Dominio del Grifone contro gli americani dal primo all’ultimo minuto, anche se la prima grande occasione è proprio per gli ospiti con il tiro di Argier ribattuto dal portiere genoano con Charry che in tap-in non riesce incredibilmente a trovare la porta. Da qui in avanti, però, c’è poco da fare per il New York. Al 23′ Mele firma il vantaggio concretizzando un’azione molto confusa e insistita che scaturisce, inizialmente, da un colpo di tacco sbagliato. Passano due minuti e Koré trova il raddoppio in tap-in dopo la parata del portiere su un tiro da fuori. Due legni colpiti dal Genoa sul finire del primo tempo, nella ripresa Lipani segna il tris a porta spalancata e chiude ogni discorso, quindi a rendere più pesante il passivo arriva la doppietta di Rimondo in gol al 64′ e 70′.
SPAL-PONTEDERA – Succede invece di tutto tra Spal e Pontedera, manca però il gol. Nel primo tempo è dominio degli emiliani, più volte vicini al gol, in particolare con Puletto e Cavallini che colpiscono la traversa a inizio e fine prima frazione, e Imputato che si fa ipnotizzare dal portiere dei toscani. Come d’incanto, però, nella ripresa la squadra di casa, visto che si scendeva in campo al Mannucci, ha la più grande chance del match con il calcio di rigore procurato da Del Carlo che lo calcia ma trova la risposta di Pezzolato che para dagli undici metri. E’ duello personale tra i due, vinto per altre due volte dal portiere, davvero miracoloso, mentre la Spal si aggrappa all’estremo difensore ed è pericolosa solo Bicki su cui è strepitoso Frangioni. Ma finisce 0-0 e il Genoa ringrazia.