In Evidenza

Sci alpino, seconda prova discesa maschile finali Courchevel 2022: Cochran davanti a tutti, azzurri a contatto

Dominik Paris - Foto Gariele Facciotti / Pentaphoto

Seconda ed ultima prova per gli uomini-jet sulla nuova pista L’Éclipse di Courchevel, Francia, teatro delle finali della Coppa del Mondo di sci alpino 2021/2022. Nella splendida cornice francese, che ospiterà inoltre i Mondiali 2023, nella giornata di domani, mercoledì 16 marzo, andrà in scena l’ultima discesa libera della stagione. La seconda prova è stata vinta dallo statunitense Ryan Cochran-Siegle che ha fermato il cronometro in 1:52.87 davanti agli austriaci Daniel Hemetsberger e Vincent Kriechmayr, staccati rispettivamente di 0.17 e 0.33.

Subito dietro, il leader della Coppa di specialità, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, staccato di 0.60 ma apparso in netto controllo. Poi, la truppa azzurra: Christof Innerhofer è quinto a 0.95, Matteo Marsaglia sesto a 0.98 e Dominik Paris ottavo a 1.27. Nel mezzo lo svizzero Niels Hintermann, settimo a 1.16 e subito dietro l’altro svizzero e contendente della coppetta Beat Feuz, a 1.45. Chiude la top 10 il padrone di casa Johan Clarey, alla veneranda età di 41 anni ancora alla caccia della prima vittoria in Coppa del Mondo.

L’appuntamento per la gara è fissato alle ore 10:00 di domani, mercoledì 16 marzo, in diretta Tv su Raisport ed Eurosport e in streaming su discovery+. Di seguito, le dichiarazioni degli azzurri dopo la prova, ai microfoni della FISI. 

LA GUIDA COMPLETA ALLE FINALI

DOMINIK PARIS: “Le sensazioni non sono state granché anche se il tempo sembra che sarà buono, e già è qualcosa. Speriamo che la notte sia serena, perché già oggi la pista è stata salata e non si sentiva benissimo il fondo. Voglio fare bene, chiudendo con un bel risultato per avere anche tanta motivazione per l’estate. Cercherò un buon risultato per portarmi via qualche soddisfazione”.

MATTEO MARSAGLIA: “Due giorni positivi in una pista che si addice alle mie caratteristiche, come sapevo già prima di venire dai racconti, confermatisi in questi due giorni di prove. Meteo diverso tra le due prove, meglio ieri in cui ho avuto un feeling migliore, speriamo che domani sia simile alla prima giornata ma sembrerebbe che sia un po’ più sereno durante la notte, sarà forse più caldo ma la neve dovrebbe rimanere bella”. 

CHRISTOF INNERHOFER: “La nuova pista è bella, bisogna sciare bene, ha tante curve ma c’è anche tanto da divertirsi, soprattutto sulla parte iniziale dove si fa tanta velocità e ci sono molti salti. Non sono soddisfatto della stagione, ho avuto diversi problemi soprattutto a dicembre quando non sciavo bene, non avevo il feeling che volevo. Ho fatto meglio a gennaio, facevo buone prove ma in gara mi mancava qualcosa nonostante qualche buon parziale. Anche alle Olimpiadi nelle prove avevo fatto bene, ma in gara sono uscito subito. So che posso fare meglio di come ho fatto. Mi spiace che la stagione sia finita perché a me piace sempre gareggiare, proverò ancora a fare il meglio possibile in questi giorni”.

SportFace