Formula 1

F1, Leclerc: “Non abbiamo estratto il 100% dalla vettura”. Sainz: “Test positivi”

Charles Leclerc Ferrari
Charles Leclerc - Foto Ferrari

La Ferrari sorride dopo i test di Formula 1 a Sakhir, in Bahrain. Il monegasco Charles Leclerc però non si sbilancia troppo: “Non posso dire molto sulla velocità della nostra macchina, non abbiamo ancora un’idea precisa. Ma è bello vedere che siamo affidabili e che possiamo fare molti giri senza problemi. È stato sicuramente uno dei test migliori che io abbia mai affrontato. Con un progetto così importante, ti aspetti dei problemi. Ma a parte il porpoising, non ne abbiamo avuti e tutto è filato liscio“.

Al momento però non si può sapere come sarà il confronto con gli avversari delle altre scuderie. “Non abbiamo estratto il 100% dalla vettura, ci vorrà del tempo – ha aggiunto il monegasco in conferenza stampa -. Non sappiamo molto nemmeno degli avversari, ma si può vedere che la Red Bull ha scoperto un nuovo pacchetto oggi e anche la Mercedes certamente non ha fatto vedere tutto quello di cui è capace. Naturalmente, sappiamo quanto più veloce possiamo andare con la nostra vettura. Questo discorso riguarda anche i nostri rivali e bisogna fare attenzione”.

SAINZ – “Abbiamo fatto passi in avanti e la macchina si sente meglio giorno dopo giorno – chiosa Carlos Sainz ai microfoni di Sky Sport -. Su questa pista, poi, le temperature incidono e lavorare in mattinata o al pomeriggio cambia parecchio. Siamo pronti, i test invernali sono stati molto positivi anche a livello di affidabilità, per il resto abbiamo fatto tutto quello che avevamo in programma“. “La F1-75 ha risposto bene sul passo gara – ha proseguito il pilota spagnolo -. Abbiamo capito il comportamento delle gomme e io mi sento a io agio nel complesso, anche con gli pneumatici più usurati. A livello di time attack? Qui non li fa nessuno, per cui non sappiamo cosa attenderci dalle qualifiche di sabato“.

Dopo questa tre giorni di test, molti candidano la Ferrari come favorita per il successo finale, ma Sainz sottolinea: “Penso sia tipico che tutti facciano così e mettano sempre davanti gli altri. Ma, mai come quest’anno, nessuno sa cosa stanno facendo i rivali. Noi non pensiamo a queste cose. Red Bull e Mercedes vanno fortissimo, lo vediamo dal GPS, ma non sappiamo se e quanto noi. La pista la prossima settimana ce lo dirà. Quest’anno dopotutto si parte da zero e davvero non si potrà dire niente fino alle prime prove libere di venerdì“.

SportFace