Ciclismo

Ciclismo, Parigi-Nizza 2022: classifica e ordine di arrivo settima tappa, Roglic in trionfo

Primoz Roglic - Foto Facebook Team Jumbo-Visma

La classifica e l’ordine di arrivo della settima tappa della Parigi-Nizza 2022, da Nizza al Col de Turini dopo 155,5 chilometri di quella che è stata con ogni probabilità la frazione regina della “Corsa del Sole” numero 80. La vittoria è andata alla maglia gialla Primoz Roglic, che come lo scorso anno con una stoccata nel finale ha preceduto tutti i diretti rivali aumentando il proprio vantaggio in classifica generale. A pochi metri dal fuoriclasse sloveno Daniel Martinez e Simon Yates, ma grandi protagonisti nel finale sono stati anche Nairo Quintana e Joao Almeida.

PARIGI-NIZZA 2022: CALENDARIO E PROGRAMMA COMPLETO

PERCORSO E ALTIMETRIA

La corsa si è caratterizzata per la fuga di 18 corridori, poi ridottasi a 13 atleti prima della salita finale e con Fabio Felline unico italiano protagonista. Il francese Bonnamour era il miglior attaccante in classifica generale, ma il gruppo non ha mai lasciato spazio a dimostrazione di come i big volessero fin dal mattino giocarsi anche il prestigioso successo di tappa ai 1607 metri di quota del Col de Turini. A poco più di sei chilometri dalla vetta si è scatenata la battaglia tra i primi della generale, con Adam Yates ad accendere la miccia. Lo scatto di Primoz Roglic però fa la differenza e lo sloveno porta con sè Daniel Martinez.

I due però sono stati raggiunti da Simon Yates e Nairo Quintana, con il britannico che ha lanciato la stoccata a 1600 metri dall’arrivo mettendo in difficoltà proprio l’esperto colombiano. Nelle ultime centinaia di metri rientra anche uno scatenato Almeida, ma Roglic parte ai 200 metri e non lascia scampo agli avversari.

LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA

L’ordine di arrivo della settima tappa

  1. Primoz Roglic 4h02’47”
  2. Daniel Felipe Martinez s.t.
  3. Simon Yates +0.02
  4. Nairo Quintana +0.09
  5. Joao Almeida +0.11
  6. Brandon McNulty +0.25
  7. Jack Haig +0.27
  8. Adam Yates +0.29
  9. Guillaume Martin +0.44
  10. Wout Poels +0.56

 

SportFace