Finisce 0-0 tra Padova e Sudtirol nella finale di andata della Coppa Italia 2021/2022 di Serie C. All’Euganeo è uscita fuori una partita decisamente poco spettacolare. Molto lo ha fatto il terreno di gioco, completamente inadeguato per ospitare un evento di questa caratura. La formazione di casa ci ha provato di più per tutto l’arco della partita ma l’imperforabile difesa del Sudtirol ha dimostrato ancora una volta perchè ha subito così pochi gol durante la stagione. Gli altoatesini, però, non si sono fatti minimamente vedere in fase offensiva. Le uniche occasioni sono arrivate sui piedi di Fischnaller verso la metà del primo tempo. Tutto rimandato alla sfida di ritorno dunque, prevista per la giornata del 6 aprile.
IL MATCH – Nel primo tempo ci sono veramente poche emozioni. L’occasione più importante arriva al 40′ per i padroni di casa. Cissè si ritrova sui piedi la palla del vantaggio ma Meli è strepitoso nell’uscita bassa. In generale i padroni di casa hanno maggiormente il pallino di gioco in mano ma la difesa altoatesina si dimostra impenetrabile. Il Sudtirol offensivamente produce poco. Da segnalare solamente qualche sporadica iniziativa del solito Fischnaller, che però non impensierisce la retroguardia veneta.
Nella ripresa le condizioni del terreno di gioco, già pessime nei primi 45′, si aggravano ulteriormente e a risentirne è il gioco. La formazione di Oddo è decisamente più intraprendente, pur senza strafare. Ci provano prima Cissè, poi Nicastro ed infine Dezi. In ogni caso però, la difesa altoatesina è abile a respingere queste sortite offensive. Nel finale i veneti sono pericolosi anche con Santini ma il suo tiro da buonissima posizione termina docile nelle braccia di Meli. Nel recupero ci prova ancora lo stesso Santini ma il suo colpo di testa viene bloccato nei pressi della linea dall’estremo difensore ospite.