Sara Errani ha raggiunto il turno decisivo delle qualificazioni al Wta 1000 di Indian Wells 2021, superando Ekaterine Gorgodze in tre set; successo attraverso il risultato di 6-7(5), 6-4, 6-0 per la tennista romagnola, come sempre battagliera e letteralmente mai doma anche in grande ed evidente difficoltà. L’ex compagna di doppio di Roberta Vinci, duo formidabile del passato, ha raggiunto quindi l’ultimo atto delle quali e lotterà per un posto in tabellone con Katie Boulter; la britannica ha eliminato a sua volta Xinyu Wang, dopo aver inizialmente perso un set per strada per mano della cinese. Le potenzialità di Boulter prettamente ‘da rapido’ potrebbero concretamente mettere in difficoltà l’azzurra, sebbene Errani disponga di più soluzioni tecniche.
TABELLONE QUALIFICAZIONI INDIAN WELLS 2022
Partenza con il turbo per l’azzurra, particolarmente abile sul rosso, ma performante anche sul veloce outdoor: 3-0 immediato con break nel secondo game. Parziale primordiale apparentemente in conduzione, ma reazione della giocatrice georgiana con un contro-break nel quinto gioco e una battaglia durissima e senza esclusione di colpi sino al tie-break.
Netto 5-0 in favore della mancina Gorgodze a caratterizzare l’evoluzione del tie, con Errani sin troppo vulnerabile al servizio; battuta dell’azzurra che non ha mai trovato regolarità di esecuzione, ma l’italiana è salita in cattedra in uscita dal servizio e ha rimontato l’avversaria sino al 6-5. Ultimo punto georgiano sulla battuta della romagnola e triste 7-6(5) per Gorgodze. Reazione non solo di orgoglio, ma anche e soprattutto tecnica di Errani nei seguenti set; l’azzurra, ex specialista nel doppio, ha mostrato tutte le soluzioni nel suo repertorio di colpi, mostrandosi più completa dell’avversaria in toto e chiudendo serenamente sul 6-4, 6-0. Dimostrazione di esperienza e classe da parte di Errani, la quale dovrà dunque vedersela con Boulter prima di raggiungere il main draw.