Basket

Basket, Serie A1 2021/2022, Trieste-Venezia 65-78: cronaca e tabellino

Mitchell Watt - Umana Reyer Venezia - Foto: olimpiamilano.com

L’Umana Reyer Venezia ha sconfitto l’Allianz Pallacanestro Trieste in trasferta, chiudendo sul 65-78 al termine dell’incontro valevole per la ventunesima giornata della Serie A1 2021/2022. Giornata cestistica da favola per i lagunari, avvicinatisi alla zona playoff con questo successo corsaro per certi versi inaspettato; sorpresa la compagine triestina, attualmente in quarta piazza per quanto concerne la classifica generale. Theodore inarrestabile a beneficio di Venezia, autore di 25 punti e non solo top scorer, ma Mvp in tutti i sensi: dominatore atletico e per vena realizzativa. Dopo la vittoria contro Napoli, riecco Venezia anche ai danni di una Trieste sorpresa. Da segnalare, per Trieste, l’ottima performance del tandem Banks-Konaté.

COME VEDERE LA PARTITA IN DIRETTA

IL PROGRAMMA DELLA 21^ GIORNATA

COME VEDERE TUTTE LE PARTITE IN DIRETTA TV E STREAMING

RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON

RIVIVI LA DIRETTA

PRIMI DUE QUARTI

Primo quarto immediatamente vivace, con i fumantini Brooks e Banks a firmare i primi 4 punti, per un 2-2 dopo pochi secondi. Bene immediatamente dopo Konaté e Bramos, protagonisti di un botta e risposta avvincente con Banks a inserirsi nella contesa a firmare il +2 ospite sul 7-9. Prima vera fuga veneta grazie alle triple di Theodore e Brooks, eccezionali tecnicamente nell’arco di un minuto e abili a portare i propri compagni sul +5 al 7′: 12-17. Banks non ha mai perdonato in penetrazione, sebbene Thedore sia salito in cattedra collezionando punti da one man star: collezione di giocate al servizio della squadra e 16-25 a fine parziale. Secondo quarto con la stessa inerzia del precedente, ma con meno punti al referto; stand-by in termini di punteggio infranto nel finale di frangente dalle triple di uno scatenato Cavaliero e di un mai domo Mian sino al 27-35; Theodore però ancora bravo a spegnere gli entusiasmi e riportare Venezia sul +8 (30-38) prima e servire perfettamente Bramos poi: bomba da tre punti e 30-41 all’intervallo.

EPILOGO E CONCLUSIONE

Veneti on fire anche dopo l’intervallo, a partire dal terzo quarto, con la coppia Brooks-Banks a contendersi però la scena sino al +10 ospite sul 34-44. Tripla dal nulla del casalingo Davis e Trieste restìa a gettare la spugna, ma una schiacciata di Brooks ha messo in chiaro la questione e portato Venezia sul 39-53. Davis e Konaté hanno man mano sempre più collaborato per ridurre il margine da Venezia, non andando però oltre il -10 sul 45-55. Benissimo De Nicolao e soprattutto l’inarrestabile Theodore, abili a collezionare punti e portare i lagunari sul 50-64. Quarto parziale non esattamente ricco di emozioni, ma stesso filone dei precedenti; Trieste orgogliosa, ma Venezia tecnicamente mostratasi superiore e a segno più e più volte con i suoi interpreti. Triste epilogo per i padroni di casa, con Sanders prima e Chapelli poi a chiudere i conti sul 65-78.

TABELLINO ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE-UMANA REYER VENEZIA 65-78 (16-24; 14-17; 20-23; 15-14)

TRIESTE – Banks 16, Konaté 14, Davis 12, Mian 10, Cavaliero 6, Delia 4, Grazulis 3, Alexander 0, Campogrande 0, Deangeli 0, Lever N.E., Campani N.E.

VENEZIA – Theodore 25, Brooks 16, De Nicolao 10, Watt 9, Sanders 5, Bramos 5, Daye 2, Mazzola 0, Minincleri 0, Tonut N.E.

SportFace