Camila Giorgi lotta, ma è costretta a cedere in tre set 7-5 4-6 0-6 alla francese Caroline Garcia nel match valevole per il primo turno del torneo Wta di Lione 2022. La maceratese mostra un buon tennis per più di un’ora di gioco, ma poi subisce il ritorno dell’avversaria ed esce di scena dalla competizione francese.
L’azzurra si rende protagonista di un ottimo avvio di partita tanto che, dopo aver mantenuto agevolmente il proprio turno di servizio, si ritaglia una interessante palla break nel secondo game. La francese riesce ad annullarla, ma nel quarto gioco non può nulla contro il tennis aggressivo della marchigiana, che prima centra il break e successivamente allunga sul 4-1. Camila resta molto concentrata ed estremamente solida al servizio, ma nel settimo game cambia il vento del match poiché l’azzurra commette troppi doppi falli e, alla seconda chance, Garcia ottiene il contro-break. Giorgi non si scompone, riprende in mano la partita e, proprio nel momento decisivo, torna in vantaggio portando a casa il primo set con lo score di 7-5.
Nel secondo parziale regna maggiore equilibrio, infatti le due contendenti dimostrano una buona solidità nei rispettivi turni di battuta, lasciando le briciole alla rivale. I primi cinque game sono molto lottati, ma nessuna riesce a ritagliarsi alcuna palla break; nel sesto gioco, invece, la tennista azzurra ha due ghiotte occasioni per dare uno strappo al set, ma la francese è brava a salvarsi. Questo episodi infonde grande fiducia in Garcia che, nel nono game, domina l’atleta italiana strappandole il servizio, per poi chiudere sul 6-4 ristabilendo l’assoluta parità e portando la contesa al terzo.
La transalpina viaggia sulle ali dell’entusiasmo e, dopo una breve pausa, riprende esattamente da dove aveva lasciato centrando subito il break in apertura. Camila accusa il colpo e sembra più essere in grado di reagire, così la sua avversaria ne approfitta per prendere il largo mediante un secondo break. A quel punto Giorgi alza bandiera bianca e si consegna definitivamente a Garcia che le rifila un pesantissimo 6-0 e, dopo tre set, conquista un successo che le consente di staccare il pass per il secondo turno del torneo Wta di Lione 2022.