Entrambe tenaci e vittoriose in campionato, ma sfortunate e distratte in Europa. Juventus e Napoli, con le competizioni europee oramai alle spalle, hanno un solo obiettivo: quello di alzare lo coppa al cielo. Sono solo tre i punti in più che permettono ai bianconeri di godersi il trono e guardare gli azzurri dall’alto. Tre soli punti che mantengono vive le speranze dei campani di compiere l’impresa.
Mancano meno di due mesi alla fine del campionato e la Juventus sembra essere la principale candidata e, soprattutto, la favorita per la vittoria dello scudetto. Dunque, nulla di nuovo, la storia si ripete: sarebbe, infatti, il quinto scudetto consecutivo. Mica male. La Juventus sono anni, ormai, che ci abitua a questo finale di stagione a tinte bianconere. Quest’anno più che mai ha dato dimostrazione della propria straordinaria forza fisica e mentale, tanto da risalire la classifica di ben dodici posizioni e centrare quindici vittorie consecutive. Insomma, il club piemontese ha tutte le carte in regola per proclamarsi, ancora una volta, campione d’Italia. Tuttavia, a differenza delle altre stagioni, c’è un rivale che non sembra voler assolutamente mollare la presa, ed è sempre in agguato pronto ad approfittare di un’eventuale passo falso della Vecchia Signora. A insidiare i piani della Juventus, infatti, c’è il Napoli, combattivo, cinico e spietato che insegue il sogno scudetto.
Stando ai numeri, il punto di forza della Juventus, com’è ormai noto a tutti, è il reparto difensivo: finora ha, infatti, incassato solo sedici gol contro i ventiquattro subiti, invece, dal Napoli. Il merito va allo straordinario e imbattibile Gigi Buffon e al prezioso trio Barzargli, Bonucci e Chiellini, decisivi in ogni match. Passando agli uomini di Sarri, il fattore che li rende così impetuosi e temibili agli occhi degli altri è l’incontenibile fame da gol. Sì, perché Insigne e Higuain, lo “Scugnizzo” e il “Pipita” hanno il gol che scorre nelle vene e non li sfiora nemmeno l’idea di deludere le aspettative e i sogni di un intero popolo, che identifica in loro gli eroi di questa impresa. Le reti messe a segno dal Napoli in questa stagione sono ben sessantadue contro le cinquantacinque della formazione guidata da Allegri. Pertanto, la corsa allo scudetto si potrebbe leggere in questa chiave: miglior difesa contro miglior attacco. Chi la spunterà?