In Evidenza

Pechino 2022, Brignone: “Contenta del bronzo, ho evitato rischi dopo l’uscita di Shiffrin”

Federica Brignone Olimpiadi Pechino 2022
Federica Brignone - Foto MarcoTrovati /Pentaphoto
Nei grandi eventi non ero mai riuscita a salire sul podio in combinata, sono veramente contenta“. Grande soddisfazione per Federica Brignone, che si gode il bronzo in combinata alle Olimpiadi di Pechino 2022 dopo l’argento nel gigante. “Sapevo che dovevo fare due manche ottime – ha spiegato l’azzurra in conferenza stampa -. Ho cercato di fare del mio meglio in discesa, avevo buone sensazioni con la neve soprattutto nella prima parte. Sapevo che avevo contro delle atlete bravissime come Holdener, Gisin, Shiffrin, non avevo tante probabilità ma mi sono detta: ‘sei in gioco e fai del tuo meglio’. Ho cercato di attaccare, poi quando ho capito che Mikaela aveva fatto un errore ho pensato a fare una manche corretta, senza troppi rischi“.

Nonostante il feeling non ottimale con la pista di discesa, Brignone è “riuscita ad avere più fiducia, quella che fino a qualche giorno fa non avevo. Nello sport bisogna guardare al traguardo, sapevo che sarebbe stato difficile ma ho cercato di dare il meglio di me e ho avuto anche fortuna“. “Avere già due medaglie è grandioso – ha sottolineato la valdostana -. Quella che mi aspettavo di più era in super-G ma non è andata bene, sono però felice delle altre due. Dopo il super-G ero un po’ giù, ero davvero stanca. La stagione era andata bene ma da gennaio è stato uno stress, venire qui, non essere positiva al Covid. Non è facile: è già stressante di suo andare alle Olimpiadi ed essere una delle possibili medagliate“.

IL RACCONTO DELLA GARA

GLI HIGHLIGHTS DEL BRONZO DI BRIGNONE (VIDEO)

L’USCITA DI MIKAELA SHIFFRIN (VIDEO)

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

PECHINO 2022: IL PROGRAMMA COMPLETO

PECHINO 2022: LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA IN OGNI SPORT

I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT

I RISULTATI GIORNO PER GIORNO

C’era tanta più pressione, non potevi fare niente con gli amici e così dopo il super-G avevo voglia di andare a casa, mi sentivo troppo stanca. Ma mi sono riposata un po’ per un paio di giorni, mi sono allenata in slalom e mi sono detta: ‘Sono ancora qui, è probabilmente la mia ultima Olimpiade, mi prenderò tutto quello che posso” ha aggiunto Brignone. “Sapevo che Gisin e Holdener vanno alla grande in slalom, non avevo chance contro di loro e per provare ad andare a medaglia non dovevo perdere troppo in discesa. Sono stata fortunata anche che la Shiffrin è uscita ma lo sport è anche questo. Ho solo provato a fare del mio meglio ma senza correre troppi rischi” conclude la valdostana tornando sulla gara di combinata.

SportFace