In Evidenza

Brignone, è l’ora della combinata: invertire il trend in discesa per andare a medaglia

Federica Brignone - Foto Marco Trovati / Pentaphoto

L’Italia cerca la medaglia numero sedici. Alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 inizia il quartultimo giorno di gare e tutte le speranze sono riposte sulla combinata alpina femminile. Saranno ben quattro le italiane presenti, su ventisei iscritte: Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni e Nicol Delago. L’Italia punta al podio, soprattutto con la valdostana, ma visto lo scarso feeling con la discesa cinese il risultato da centrare è tutto tranne che scontato.

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

PECHINO 2022: IL PROGRAMMA COMPLETO

PECHINO 2022: LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA IN OGNI SPORT

I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT

GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

I RISULTATI GIORNO PER GIORNO

LE FAVORITE – “La mia gara passerà dal comportamento in discesa, sto cercando di trovare i tempi giusti su questa pista e se riesco a limitare i danni al mattino, posso veramente giocarmi qualcosa di importante in slalom”. Lo ha fatto capire chiaramente anche la stessa Brignone: serve una prova solida in discesa, diversa da quelle viste nei giorni di scorsi. A meno di colpi di scena, che comunque possono sempre esserci soprattutto nello slalom, le avversarie per il podio sono tre: Mikaela Shiffrin e poi le due svizzere Michelle Gisin e Wendy Holdener. Brignone è una specialista della combinata e può vantare quattro vittorie in Coppa del Mondo, ma le nevi europee sono un’altra cosa. Bisogna resettare tutto e sperare di essere ancora in gioco dopo la prova di discesa. Prova di discesa che potrebbe vedere anche un’italiana al comando, ovvero Elena Curtoni, che però poi è destinata a perdere parecchio distacco in slalom. Per Marta Bassino invece l’obiettivo potrebbe essere quello di finire tra le prime cinque. Discesa prevista alle 3:30 italiane, lo slalom decisivo alle 7:00.

SKI CROSS, SERVE UN MIRACOLO – Jole Galli e Lucrezia Fantelli saranno impegnate nella prova dello ski cross femminile. Le due azzurre, rispettivamente numero tredici e numero venti della classifica generale di Coppa del Mondo, per salire sul podio hanno bisogno di un vero e proprio miracolo sportivo. Ma di certo non partiranno battute visti anche i buoni risultati di Coppa del Mondo, dove però il podio non è mai arrivato.

TEAM RETORNAZ ALL’ULTIMA PARTITA – L’Italia del Curling maschile scende sul ghiaccio per l’ultima volta in questi Giochi Olimpici. Alle 2:05, orario italiano, Mosaner e compagni affrontano la Norvegia in un match che non ha nulla da dire visto che gli azzurri sono matematicamente eliminati nonostante le ultime due vittorie consecutive che sembravano potessero aprire scenari interessanti. Si gioca comunque per la gloria e per la Nazione contro un avversario di tutto rispetto.

SportFace