Nemmeno il tempo di chiudere l’Amstel Gold Race, che il “Trittico delle Ardenne” guarda già alla prossima grande Classica. Mercoledì 19 aprile va infatti in scena la Freccia Vallone 2017: 204,5 km da Grand-Place de Binche fino al Muro di Huy, breve ma durissima salita simbolo della corsa belga. I riflettori sono puntati su Alejandro Valverde, vincitore delle ultime tre edizioni nel 2014, 2015 e 2016, oltre a quella del 2006. Lo spagnolo quindi, già recordman per il numero di vittorie, cerca un incredibile pokerissimo. Attenzione anche a Julian Alaphilippe, secondo nelle ultime due edizioni, oltre a Daniel Martin, Philippe Gilbert e tanti altri. Per l’Italia attenzione a Colbrelli, Gasparotto e Felline.
PROGRAMMA – I corridori prenderanno il via alle 11:10 da Gran-Place de Binche. Tutto il percorso è molto mosso naturalmente, ma nel finale i corridori affronteranno 9 muri, tra cui due passaggi sul Mur de Huy, prima di affrontarlo all’arrivo, previsto intorno alle 16:30. Tra le asperità da affrontare anche la Cote de Cherave (2 volte) e la Cote d’Ereffe (2 volte).
TV – La Freccia Vallone 2017 sarà trasmessa in diretta sia da Raisport che da Eurosport, a partire dalle 14:30. Anche Sportface.it seguirà la corsa in diretta, fornendo aggiornamenti in tempo reale.