In Evidenza

Pechino 2022, Moioli dopo l’argento con Visintin: “Ci tenevo tanto a fare medaglia oggi”

Michela Moioli e Omar Visintin Olimpiadi Pechino 2022
Michela Moioli e Omar Visintin - Foto Marco Trovati /Pentaphoto

Riscatto per Michela Moioli e seconda medaglia per Omar Visintin. I due azzurri sono raggianti dopo aver conquistato la medaglia d’argento alle spalle degli Stati Uniti nel team mixed di snowboardcross alle Olimpiadi di Pechino 2022. “L’individuale è andata come sappiamo e oggi ci tenevo veramente tanto a fare una medaglia con Omar – ha detto Moioli ai microfoni della FISI -. Era la prima volta di questa gara alle Olimpiadi e alla fine è una possibilità di medaglia in più. Io ero tesa, molto, però avevo Omar che, oltre a partir davanti, mi ha trascinato con la sua tranquillità e positività, e ho cercato solo di fare una bella gara. In finale ho dato tutto ma purtroppo la Jacobellis è stata più veloce. Va bene così. È comunque un argento di squadra, una bella prova anche per me perché dopo l’altro giorno ero in down“.

Questi due giorni ho fatto fisioterapia alle caviglie, per i postumi della caduta nel singolo. Poi Omar ha fatto il bronzo e mi son gasata tantissimo – ha raccontato la bergamasca -. Son andata alla cerimonia di premiazione, la prima che vedevo di un mio compagno, e mi ha caricato. Son veramente contenta, un grande grazie a Omar, a tutta la quadra per il lavoro fatto e per i nostri compagni che erano qui a tifarci. Un peccato che Caterina Carpano e Lorenzo Sommariva non siano saliti sul podio perché lo meritavano”. 
GLI ITALIANI IN GARAI REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT

I RISULTATI GIORNO PER GIORNO

VISINTIN – “Ci avrei messo una firma per l’argento e il bronzo – ha detto Visintin -. Dopo la gara individuale sapevo che la prova a squadre sarebbe stata una grossa possibilità di medaglia, soprattutto con Michela che è in formissima. Ho lavorato nell’ultimo mese e mezzo per essere qui dopo l’infortunio. I medici mi avevano detto che ce l’avrei fatta ed io ho cercato di vivermela bene, anche se non fossi stato al 100%. Sicuramente perdendo un mese completo di allenamento mi ha tolto forza nel braccio e nella parte alta del corpo. Quel mese l’ho sfruttato per riposarmi, per star tranquillo e godermi la vita a casa. “Carpano e Sommariva hanno fatto una bellissima gara entrambi, sono forti. Lorenzo lo consociamo, mentre Caterina nonostante sia alla prima Olimpiade e con poche gare di Coppa del mondo ha fatto benissimo” ha aggiunto in conclusione l’azzurro.

SportFace