L’Italia dello sci alpino maschile non è ancora riuscita a salire sul podio alle Olimpiadi di Pechino 2022, ma le speranze rimangono vive per i prossimi impegni. Nel gigante di domenica 13 febbraio infatti ci sarà l’azzurro Luca De Aliprandini, argento mondiale in carica ma reduce dall’infortunio alla caviglia sinistra occorsogli ad Adelboden. “Da quando siamo arrivati – spiega De Aliprandini – abbiamo fatto due giorni di allenamento. Poi un giorno di pausa e altri due giorni di training. Oggi ho riposato, sabato ci sarà la sciata in pista e domenica la gara. Il piede va molto bene. Ero già riuscito a fare un giorno sugli sci a casa, prima di partire ed ero riuscito ad allenarmi bene“.
“Provo solo un po’ di fastidio – ha spiegato De Aliprandini – ma riesco ad allenarmi bene e a fare due/tre giri senza nessun problema. I primi giorni ho sofferto di un po’ di mal di schiena, ma è normale perché i carichi a cui ci si sottopone sciando dopo qualche settimana di stop sono sempre una cosa di diversa dall’allenamento in palestra. Ora, comunque, anche la schiena è sotto controllo“. “Mi sto adattando alla neve un po’ particolare che c’è qui – ha continuato l’azzurro -. Il primo giorno ho avuto un po’ di difficoltà, ma poi è andata sempre meglio. Ora, stamo facendo delle valutazioni sui materiali e penso che anche lì abbiamo trovato delle buone opzioni“.
“Arriva la gara del gigante olimpico: una gara importante, senza dubbio, ma non sono particolarmente teso, anzi. Sono davvero contentissimo di essere qui. So quanto ho lavorato nelle ultime quattro settimane e ora ho tanta voglia di fare la gara e di divertirmi” ha concluso De Aliprandini. In gara per l’Italia ci saranno anche Alex Vinatzer e Tommaso Sala.
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT