Tennis

Tennis, Wta Bogotà: Schiavone vola in semifinale, Errani sconfitta

Sara Errani - Foto Ray Giubilo

Gioie e dolori per i colori azzurri nei quarti di finale del Wta di Bogotà. Semifinale raggiunta da Francesca Schiavone, sconfitta invece per Sara Errani, uno stop pesante soprattutto in termini di ranking poiché la costringerà a giocare molto probabilmente le qualificazioni al Roland Garros per accedere al main draw.

Partiamo dalle buone notizie e dunque dalla leonessa, alla sua prima semifinale a quasi un anno di distanza da quella raggiunta a Rio de Janeiro nel 2016. La milanese non lascia scampo ad una fallosissima Kiki Bertens passando per 6-1 6-4, testa di serie numero 1 del torneo. La tennista olandese, che aveva dalla sua parte l’unico precedente vinto a Roma nel 2013, parte bene nel primo set piazzando il break in apertura ma poi perde i successivi sei giochi. Nella seconda frazione, nonostante un intervento del trainer richiesto dall’azzurra per un fastidio al collo, la Schiavone controlla senza troppi problemi e protegge sino al 6-4 finale il prezioso break di vantaggio messo a segno sull’1-1. La Bertens non riesce a rientrare, complice probabilmente anche la stanchezza per il match precedente di giornata (costretta a giocare il secondo turno a causa della pioggia del giorno precedente) e Francesca torna a battere una top 20 dal Roland Garros 2015 (quando la spuntò a Parigi contro Kuznetsova per 10-8) al terzo.

Non sarà però derby in semi. Non ce l’ha fatta Sara Errani contro Johanna Larsson, che ribalta il trend degli H2H in cui la svedese non aveva vinto alcun set in sei incontri. L’azzurra cede il passo per 7-5 6-4 con più di qualche rimpianto per il primo set in cui va avanti sul 4-2 e si procura un set point sul 5-4. Sara entra dunque in una spirale negativa a cavallo tra fine primo parziale e inizio del secondo compromettendo l’intero match. Non basta il guizzo d’orgoglio per annullare tre match point consecutivi, la numero 3 del seeding passa dopo 1 ora e 41 minuti costringendo la Errani a dover sudare per il tabellone principale di Parigi. Non basta infatti l’attuale e virtuale posizione numero 109, a meno di una valanga di forfait.

L’altra semifinale vedrà opposte le spagnole Sara Sorribes Tormo e Lara Arruabarrena Vecino, entrambe vittoriose in tre set rispettivamente su Magda Linette e Aleksandra Krunic.

Risultati

Sara Sorribes Tormo b. (5) Magda Linette 6-4 4-6 7-6(5)
(4) Lara Arruabarrena Vecino b. Aleksandra Krunic 7-5 5-7 6-2
(3)Johanna Larsson b. Sara Errani 7-5 6-4
Francesca Schiavone  b.(1) Kiki Bertens 6-1 6-4

SportFace