Curling

Pechino 2022, Gios: “Fontana impareggiabile, Constantini-Mosaner incredibili”

Arianna Fontana
Arianna Fontana - Foto Fisg

Giornata di grandi soddisfazioni e risultati storici per l’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022. Il presidente della Fisg ha voluto elogiare le imprese di Arianna Fontana, oro nei 500 metri di short track e alla decima medaglia olimpica, e di Amos Mosaner e Stefania Constantini, in finale nel doppio misto di curling. “È una vittoria straordinaria – ha detto Andrea Gios all’Italpress -. Arianna è riuscita a fare una gara esemplare dalle qualificazioni alla fine, mantenendo una grandissima lucidità e dimostrando un vigore atletico unico. È un’atleta impareggiabile, credo non esistano uguali nel pattinaggio ma direi in nessuna disciplina“.

Credo che sia un’immensa soddisfazione per la nostra Federazione – ha continuato il numero uno degli sport del ghiaccio -. Penso non sia finita, penso ci sia la possibilità di fare anche altri risultati da parte di Arianna insieme alla squadra nell’inseguimento. Abbiamo ancora buone aspettative su quest’atleta unica e indiscutibile“. “Stefania ed Amos hanno fatto una cosa incredibile – ha aggiunto Gios sulla finale conquistata da Constantini-Mosaner -. Un percorso straordinario in questo torneo essendo arrivati a questa semifinale vincendo 9 gare su 9 e battendo in semifinale la Svezia che è una delle squadre più forti al mondo, non lasciandoli mai entrare in gioco”.

“Un risultato sportivo straordinario, domani hanno la possibilità di scrivere una pagina importantissima e unica nello sport italiano. I ragazzi sono carichi, ben preparati, sereni, quindi noi siamo fiduciosi. Giochino sereni, continuino soprattutto a sorridere come hanno fatto durante tutto questo torneo. Sono atleti seri, molto ben preparati tecnicamente e fisicamente, ma soprattutto ragazzi sereni, che fanno sport per divertirsi e questo è un messaggio importante – ha aggiunto in conclusione Gios -. Grazie a loro moltissime persone hanno cominciato ad apprezzare questo sport che è davvero difficile e che richiede particolari doti, atletiche e mentali, di strategia, concentrazione e tattica“.

SportFace