In Evidenza

DAY 3 – Da Brignone a Wierer, è una giornata spartiacque: l’Italia si gioca diverse medaglie

Dorothea Wierer - Foto Giovanni Auletta / Pentaphoto

Un lunedì tutto da vivere. La terza giornata delle Olimpiadi di Pechino 2022, ventiquattresima edizione dei Giochi Olimpici invernali, regala un menù ricco anche e soprattutto in ottica italiana: sono tante infatti le possibilità di andare a podio per gli atleti nostrani e di rimpinguare un medagliere che già vede tre medaglie (due d’argento e una di bronzo) dopo due giornate. Andiamo a vedere il programma nel dettaglio.

PECHINO 2022, IL PROGRAMMA COMPLETO

IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO

I REGOLAMENTI DI TUTTI GLI SPORT

TUTTI I RISULTATI DI OGGI

SCI ALPINO – Le incognite sono tante, le certezze poche. Le condizioni meteo hanno già rinviato di un giorno la discesa maschile che è stata riprogrammata alle 5:00 del mattino, orario italiano, di lunedì. Rischia di essere una gara decisa dalle condizioni e da pochissimi centesimi di secondo: Sei uomini sembrano essere una spanna sopra gli altri e tra questi c’è Dominik Paris: i favoriti sono il norvegese Aleksander Amamodt Kilde, lo svizzero Marco Odermatt, lanciato verso la sfera di cristallo, Beat Feuz e poi gli austriaci Vincent Kriechmayr e Matthias Mayer. Sarà una gara molto tirata, probabilmente con distacchi minimi. Per l’Italia al via anche Christof Innerhofer, che spera in un guizzo a cinque cerchi, e Matteo Marsaglia. Grande incertezza in una delle gare più attese dell’intera Olimpiade. Ma prima e dopo sarà il momento dello slalom gigante femminile, un’altra gara importantissima per la spedizione italiana: Federica Brignone e Marta Bassino hanno tutte le carte in regola per giocarsi una medaglia. La favorita d’obbligo è senza dubbio la svedese Sara Hector, ma impossibile non prendere in considerazione Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, rispettivamente prima e seconda della generale. E poi l’esperienza della francese Tessa Worley. La battaglia è serrata.

CURLING – Il momento della verità è arrivato. Dopo un round robin semplicemente perfetto Stefania Constantini e Amos Mosaner affrontano il giorno della semifinale che potrebbe consegnare la coppia azzurra nella storia. Prima, nella notte, l’ultimo incontro contro il Canada per chiudere il round robin. E alle 13:05 il match da dentro o fuori: l’avversaria si conoscerà solamente domani. Chi vince vola in finale per l’oro, chi perde si giocherà la possibilità di vincere il bronzo.

BIATHLON – La grande carta di medaglia della specialità è proprio l’individuale femminile. Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi hanno la possibilità di salire sul podio, ma per farlo devono trovare una giornata perfetta al poligono (in questo format ogni errore costa un minuto di penalità). Le norvegesi e le francesi possono dire la loro, è una gara con tante incognite e anche il meteo non sarà da sottovalutare. Appuntamento alle 10:00 italiane.

SHORT TRACK – Il giorno di Arianna Fontana, ma occhio anche ad Arianna e Martina Valcepina. Si disputano quarti di finale, semifinali e finali della 500 metri femminile, specialità nella quale la Fontana quattro anni fa si è laureata campionessa olimpica. Occhio all’’olandese Suzanne Schulting e alla canadese Kim Boutin. Al maschile Pietro Sighel proverà a centrare prima la semifinale e poi andare in finale sarebbe un grandissimo risultato. Le potenzialità ci sono, in staffetta le ha messe in mostra.

PATTINAGGIO DI VELOCITA’ – Francesca Lollobrigida torna nuovamente sull’ovale dopo la medaglia d’argento nei 3000 metri. Stavolta si gareggia sui 1500, distanza meno congeniale per la romana ma in Coppa del Mondo è quinta quindi non lontana dal podio. Di certo per provare a lottare per una medaglia ci vorrà una prestazione quasi perfetta. Le favorite sono l’ americana Brittany Bowe, la veterana olandese Ireen Wust e le giapponesi Ayano Sato e Miho Takagi.

IL RESTO DEL PROGRAMMA – Dopo la medaglia di Dominik Fischnaller nello slittino inizia la due giorni di gare anche al femminile. Qui non c’è nessuna velleità di arrivare sul podio ma Verena Hofer, Andrea Voetter e Nina Zoeggeler proveranno a fare del loro meglio. Finale tutta da gustare quella raggiunta da Emiliano Lauzi nello snowboard, specialità slopestyle. Iniziano anche le qualificazioni del freestyle femminile, specialità Big Air, per Silvia Bertagna.

SportFace