Il Messina mette a segno l’impresa della venticinquesima giornata nel girone C della Serie C 2021/2022. I siciliani hanno espugnato per 1-2 il San Nicola di Bari andando ad ottenere tre punti contro la capolista indiscussa del raggruppamento. La formazione ospite lo ha fatto anche in rimonta, con Trasciani e Concalves che sono andati a ribaltare la rete iniziale firmata da Terranova. I pugliesi hanno pagato l’essersi riversati in massa nell’area avversaria per cercare il gol del vantaggio e sono stati puniti in contropiede. Il vantaggio del Bari in classifica è comunque rassicurante, otto punti sulla Virtus Francavilla e nove sul trio composto da Catanzaro-Avellino e Monopoli. Festeggiano i siciliani. Adesso il Campobasso, prima squadra in classifica dopo la zona play-out, dista solamente cinque punti.
IL MATCH – L’inizio è scoppiettante. Al 10′ il Bari passa in vantaggio. Il merito è di Terranova, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo colpisce di testa e batte il portiere ospite: 1-0. La risposta del Messina non si fa attendere ed arriva sempre grazie ad un corner. A segnare al 15′ è Trasciani, lasciato colpevolmente libero di staccare da Pucino. Da qui si apre una fase della partita per nulla esaltante. Il brio dei primi minuti lascia spazio a ritmi piuttosto compassati con le due squadre che faticano tanto a creare i presupposti per essere pericolose.
Al 43′, però, i pugliesi hanno la grandissima occasione di ritornare avanti. Antenucci si tuffa di testa sul cross di Pucino ma l’attaccante barese viene fermato clamorosamente dal palo. Nella ripresa i padroni di casa si buttano in massa in avanti alla ricerca del vantaggio. L’occasione più ghiotta ce l’ha Cheddira, che calcia a botta sicura ma è strepitoso il miracolo di Lewandowski. Il Messina sembra vacillare ma nel finale trova clamorosamente il gol del vantaggio. Fofana orchestra un contropiede perfetto e serve Concalves, che regala i tre punti alla formazione ospite: 1-2.