Camila Giorgi centra il primo grande successo del 2017, sconfiggendo Carla Suarez-Navarro (numero 23 del mondo ma con un passato da top 10) negli ottavi di finale del Wta International di Biel. Camila si è imposta col punteggio di 2-6, 7-6(5), 6-2, rialzandosi brillantemente dopo un primo set falloso pressoché regalato alla spagnola.
Di ben altra sostanza i due parziali successivi. L’azzurra ha avuto più volte l’occasione di spezzare l’equilibrio del secondo set. Prima avanti 5-3, poi 6-5 30-40, ha mancato le opportunità di chiudere prima del tredicesimo gioco. Ma il cemento rapido di Biel ha premiato la sua costante ricerca del punto e un penetrante rovescio incrociato le ha consegnato il settimo e decisivo punto del tie-break (vinto a 5).
Un monologo il terzo set, in cui Camila ha sciorinato una marea di vincenti con dritto e rovescio, costringendo la spagnola ad affannose rincorse a fondo campo, spesso infruttuose. Dopo 2 ore e 18 minuti di partita, l’italiana gioca l’ultimo colpo del suo incontro e sancisce l’eliminazione della seconda testa di serie del torneo svizzero.
Nei quarti di finale, la Giorgi affronterà una tra Golubic e Sasnovich, con proiezione su un’eventuale semifinale con Mertens o Kontaveit. Una discreta occasione, ma più volte l’azzurra ha mostrato di sapersi esaltare contro le top players e di cadere in trappola contro giocatrici dalla classifica più bassa.