La diretta testuale della Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. L’attesa è finita. Allo Stadio Nazionale di Pechino è tutto pronto per la Cerimonia di apertura che darà il via ai Giochi olimpici invernali, con musica, canto, danza e fuochi d’artificio per uno spettacolo imperdibile che vedrà come tema principale l’unione tra i popoli. Michela Moioli è pronta a guidare il Team Italia nella sfilata delle Nazioni partecipanti. Sportface vi terrà compagnia con aggiornamenti in tempo reale.
COME VEDERE LA CERIMONIA IN TV
LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA
15:20 – Si chiude la cerimonia di apertura. Da ora in poi si lotta per le medaglie!
15:18 – Arde la fiamma sulla torcia nel fiocco di neve, tema cardine della cerimonia d’apertura.
15:17 – Fuochi d’artificio sopra il Nido d’Uccello di Pechino e XXIV Giochi Olimpici Invernali ufficialmente aperti anche dal Braciere Olimpico. Davvero emozionanate quest’ultimo segmento.
15:15 – Invece no. Sono gli ultimi due, gli atleti nati negli anni 2000 ad accendere il Braciere Olimpico. Scelta controcorrente e molto sui generis da parte dell’organizzazione.
15:14 – Cresce l’attesa. Ne manca solo uno.
15:10 – È il momento di scoprire l’ultimo tedoforo. Ultimi 6 rappresentanti delle ultime sei decadi.
15:04 – Ed ecco il momento del giuramento degli atleti con la bandiera olimpica in mano.
14:55 – Tema dell’inclusività e della pace in questo mondo rinnovato da due anni a causa della pandemia da Covid-19. Imagine di John Lennon e Yoko Ono in sottofondo e i pattinatori cinesi che danzano nel parterre dello stadio. Davvero emozionante.
14:51 – I XXIV Giochi Olimpici invernali sono stati dichiarati ufficialmente aperti dal presidente del CIO Bach.
14:41 – Ed ecco il presidente del CIO Thomas Bach che fa il suo discorso.
14:32 – Chiusa la prima parte della Cerimonia si va verso quella più emozionante: l’accensione del Braciere Olimpico con l’interrogativo più importante: chi sarà l’ultimo tedoforo ad accenderlo? A breve lo scopriremo.
14:28 – Termina la sfilata, ricomincia lo spettacolo della Cerimonia. Tema dell’inclusività in questo segmento di manifestazione.
14:24 – Ed ecco la 91esima ed ultima Nazione a sfilare: la Cina padrona di casa. Non una superpotenza degli sport invernali ma con abbastanza possibilità di fare bene e di sorprendere.
14:22 – Ed ecco l’Italia! 14 delle 15 discipline presenti per l’Italia. Michela Moioli come portabandiera. 118 atleti in totale e tutti con il tricolore sulla schiena. Che grande emozione per la Nazione che tra 4 anni sarà il Paese ospitante dei Giochi Olimpici invernali.
14:21 – Entra l’Australia. A differenza dei Giochi estivi molte meno chance di medaglie ma spedizione numerosa.
14:18 – Entra la Germania! Francesco Friedrich e Claudia Pechstein come portabandiera: due leggende degli sport invernali per una Nazione quantomeno leggendaria.
14:13 – Entra la Svezia del pattinatore veloce fenomeno Nils Van der Poel che darà spettacolo in pista lunga.
14:12 – Entrano Austria e Svizzera, due delle spedizioni che hanno fatto la storia dei Giochi Olimpici invernali. E diranno la loro anche in questa edizione.
14:10 – Ecco la Corea del Sud. Sport del ghiaccio per loro tra le discipline da medaglia.
14:09 – Le uniche due Nazioni a superare quota 100 atleti senza avere gare di hockey sono Italia e Austria, a dimostrazione della qualità degli atleti che prenderanno parte a questa rassegna olimpica.
14:08 – Ed ecco in rapida successione Slovenia e Slovacchia. Due belle Nazioni che in qualche disciplina avranno un ruolo da protagoniste.
14:06 – Altra spedizione molto importante e numerosa, quella della Repubblica Ceca che prenderà parte a tutte le discipline olimpiche.
14:00 – Ecco l’Olanda. Storicamente la migliore nelle discipline del ghiaccio: short track e pattinaggio di velocità a fare da padroni.
13:56 – Ed ecco gli Stati Uniti. Sempre molto rock la spedizione a stelle e strisce!
13:53 – Entra la Norvegia, Nazione favorita a vincere il medagliere e vincitrice dello stesso a Pyeongchang 2018.
13:50 – Entra la Francia, altra Nazione da tenere d’occhio in parecchie discipline. Delegazione importante.
13:49 – Entra il Comitato Olimpico Russo: unica Nazione assieme agli Stati Uniti ad essere presente in tutti gli sport.
13:46 – Nell’ordine Lettonia e Gran Bretagna: due belle Nazioni che potrebbero dire la loro in molte gare.
13:33 – Sfila il Canada, una delle migliori Nazioni nella storia dei Giochi Olimpici Invernali e vincitrice del medagliere nelle Olimpiadi casalinghe di Vancouver 2010.
13:23 – Ecco il Giappone, una delle Nazioni che sicuramente andrà nella top 10 del medagliere finale.
13:18 – Inizia la sfilata, prima Nazione, come da tradizione, la Grecia.
13:12 – Molto emozionante il momento che precede l’inno cinese con la bandiera issata in alto.
13:09 – Dopo la presentazione ufficiale dei presidenti di Cina e Cio, Xi Jinping e Thomas Bach è appena entrata nello stadio la bandiera cinese.
13:06 – Con una splendida cerimonia di luci si conclude il primo segmento che precede l’introduzione ufficiale.
12:30 – Buongiorno amiche ed amici di Sportface.it e benvenuti alla diretta testuale della Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. È quasi tutto pronto. Lo start è atteso alle ore 13:00.