“Non faccio mica il modello, sono un atleta e per questo mi hanno chiamato a Sanremo”. Così il campione azzurro del tennis Matteo Berrettini è intervenuto dopo la sua presenza al Festival di Sanremo come ospite speciale durante la prima serata. “Non gioco a tennis per farmi dire che sono elegante o carino. Poi, che mi dispiacciano certi complimenti no davvero, sarei falso se lo dicessi” aggiunge.
“I complimenti mi fanno sorridere. Diciamo che la mia mamma e le mie nonne già quand’ero piccolo non facevano che insistere: ‘Ma quanto sei bello’. Sono abituato, però Quand’ero in cima alla scalinata, in attesa di entrare, ho guardato il grande schermo con l’orologio e ho cercato di calcolare i battiti del mio cuore – ha detto il numero sei al mondo in un’intervista a Repubblica – . Galoppava tantissimo, più di quando sto per affrontare un grande match. Sui centoventi battiti a riposo. Poi hanno chiamato il mio nome, sono sceso dalla gradinata e tutto è andato un po’ meglio. Ma avevo addosso un’emozione fortissima e diversa”.
Berrettini è poi passato a parlare dei suoi successi in questi ultimi anni: “In pochi mesi Wimbledon, il presidente Mattarella, il presidente Draghi, l’Australian Open, Fiorello. Credo di avere soltanto giocato il meglio possibile a tennis, dove mai avrei immaginato di eccellere così. Mi sento fuori dalla logica: per questo è tutto più bello, anche se impressionante”. E sul passaggio generazionale nel tennis: “E’ soltanto una questione di tempo: è un passaggio e passerà. Anche di Nadal, all’inizio, si diceva ‘ma guarda questo, gioca con i pantaloncini a pinocchietto’. E il pubblico tifava per Sampras, per Agassi, non per i nuovi campioni che pure sarebbero diventati leggenda. Io capisco la gente che ama i miti, in campo non provo fastidio. Forse anch’io, se fossi in tribuna, tiferei per loro. Perché tifare Nadal, Djokovic o Federer significa stare insieme ai propri ricordi, vuol dire rimanere attaccati a una parte del proprio cuore. Io lo trovo romantico”. “Djokovic o Nadal? Giuro, non si può rispondere – conclude – . Del resto ho perso tante volte contro tutti e due… Nadal è un mancino e ti porta dove vuole lui, dandoti l’impressione di lasciarti giocare di più e alla fine ti batte. Djokovic semplicemente ti disattiva, è un grandissimo contrattaccante. Loro due, insieme a Federer, sono i più grandi tennisti di tutti i tempi, atleti sublimi. Basti questo per capire cosa significhi averli di fronte”.
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.