“Domani sera faremo di nuovo la storia, assieme ai nostri amici e partner cinesi. Domani Pechino diventerà ufficialmente la prima città di sempre a ospitare sia i Giochi estivi che quelli invernali”. Thomas Bach, presidente del Cio, non nasconde l’orgoglio per quello che sarà un evento storico alla vigilia della cerimonia d’apertura dei Giochi Invernali di Pechino. La capitale cinese ha ospitato oggi la 139esima sessione del Comitato olimpico internazionale, un’occasione per guardarsi indietro: “Appena sei mesi fa, abbiamo celebrato la storica Olimpiade di Tokyo. E oggi possiamo vedere in modo ancora più chiaro che successo sia stato. Ricordiamoci che un anno fa in molti dubitavano che si sarebbe fatta ma possiamo dire con orgoglio: ce l’abbiamo fatta. E ce l’abbiamo fatta per gli atleti, ce l’abbiamo fatta insieme”. Perché, come ha sottolineato Bach, “Pechino 2022 sarà anche l’inizio di una nuova era per gli sport invernali: oltre 300 milioni di cinesi si sono dati agli sport su neve e ghiaccio in circa 2.000 impianti nel Paese”.
E questa maggiore attività fisica attraverso gli sport invernali sta contribuendo alla salute e al benessere della popolazione cinese – ha proseguito il presidente del Cio – Questi oltre 300 milioni di nuovi appassionati di sport invernali rappresentano già una grande eredità di questa Olimpiade. Il fatturato legato agli sport invernali in Cina ha già superato i 61 miliardi di dollari nell’ultima stagione e nel 2019 oltre 100 milioni di turisti hanno visitato le zone di montagna che ospiteranno l’Olimpiade. Ci si aspetta che entro il 2025 l’industria cinese legata allo sport invernale raggiunga un valore di 155 miliardi di dollari. E di questa incredibile crescita beneficerà l’industria dello sport invernale di tutto il mondo grazie all’elevata domanda di infrastrutture, attrezzature ed expertise. Ma sta già succedendo: durante i preparativi per questi Giochi molta della tecnologia e del know-how è stata fornita da aziende che operano nei mercati tradizionali dello sport invernale. E anche gli atleti avranno un’occasione unica, quella di raggiungere non solo i loro tradizionali tifosi ma anche una nuova fan base di oltre 300 milioni di persone”.
Grande orgoglio anche da parte del presidente cinese Xi Jinping, alla vigilia della cerimonia inaugurale di Pechino 2022: “I Giochi Olimpici invernali si apriranno domani sera. Il mondo sta volgendo gli occhi verso la Cina e la Cina è pronta. Faremo del nostro meglio per offrire al mondo dei Giochi sicuri e meravigliosi – il suo messaggio fatto arrivare in occasione della 139esima sessione del Cio – Preparando e organizzando questi Giochi – ha aggiunto – abbiamo coinvolto 300 milioni di cinesi negli sport invernali. Abbiamo anche promosso soluzioni green e innovative e il miglioramento della vita delle persone in Cina, e abbiamo creato più spazio per lo sviluppo degli sport invernali in tutto il mondo”. E ricordando anche l’Olimpiade estiva del 2008, Xi ha sottolineato come la Cina “abbia ricoperto un ruolo attiva nel movimento olimpico e abbia continuamente promosso lo spirito olimpico”.