A|X Armani Exchange Milano batte Fortitudo Kigili Bologna nella sfida valida per la 18esima giornata della Serie A1 2021/2022 di basket. Gli uomini di coach Messina si rialzano così dalla sconfitta di due settimane fa contro Pesaro, mentre gli ospiti incappano nella terza sconfitta su cinque partite giocate nel 2022: 74-64. Milano si riprende la vetta della classifica, Fortitudo rimane ferma tra le squadre a 10 punti. Unica nota per Messina, l’uscita dopo pochi minuti di Kell per una botta subita al ginocchio.
COME VEDERE TUTTE LE PARTITE IN DIRETTA TV E STREAMING
RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON
FINAL EIGHT COPPA ITALIA: TABELLONE E ACCOPPIAMENTI
FINAL EIGHT COPPA ITALIA: LE SQUADRE QUALIFICATE
LA PARTITA – Dopo un avvio incerto da ambo le parti, l’Olimpia un parziale di 9-0 con le triple di Daniels e Datome e vola sull’11-4. A questo punto, sale in cattedra Benzing, che aiuta la Effe a rispondere con un parziale di 0-10, poi Baldasso trova la tripla del pari (14-14). A chiudere il primo quarto in vantaggio sono gli ospiti (19-23). Un minimo svantaggio recuperato dai meneghini nel secondo quarto, ma gli emiliani rispondono con punti pesanti segnati da Procida, tra cui una splendida correzione in schiacciata all’indietro sull’appoggio fallito da Benzing. Si va al riposo lungo con i padroni di casa che conducono per un solo punto (37-36).
Al rientro dagli spogliatoi, l’Olimpia ritrova nuova efficacia grande ad un ottimo impatto di Bentil, che mette a disposizione della squadra tutta la sua fisicità. Contestualmente, cala la prestazione della Fortitudo, che impiega più di cinque minuti per trovare la via del canestro nel parziale. A inizio quarto quarto si sblocca finalmente anche Aradori, che trova cinque punti nel giro di un minuto, ma si tratta di un fuoco di paglia. Olimpia è più efficace sia in attacco che in difesa, mentre la Fortitudo è troppo fragile per poter tenere il ritmo degli uomini di Messina.
TABELLINO OLIMPIA MILANO-FORTITUDO BOLOGNA 74-64
OLIMPIA MILANO: 15 Datome, 10 Alviti, 10 Bentil, 8 Daniels, 7 Ricci, 6 Melli, 6 Biligha, 5 Baldasso, 4 Tarczewski, 3 Hall
FORTITUDO BOLOGNA: 22 Frazier, 15 Benzing, 12 Procida, 7 Durham, 5 Aradori, 3 Charalampopoulos