L’Italia saluta prematuramente gli Europei 2022 di calcio a 5. I ragazzi di Bellarte perdono per 4-1 contro il Kazakistan nella sfida valida per la terza giornata del Gruppo B e vengono eliminati alla fase a gironi. Si qualificano ai quarti di finale i nostri avversari odierni (primi nel raggruppamento) e la Finlandia, che ha sconfitto per 2-1 la Slovenia. Rammarico per gli azzurri, che ad inizio di secondo tempo non hanno concretizzato e poi hanno subito la terza rete kazaka, che ha definitivamente tagliato le gambe alle nostre speranze di qualificazione.
IL MATCH – L’Italia parte decisamente meglio nelle fasi iniziali ma il primo tempo si chiude sul 2-1 per i nostri avversari. Il Kazakistan trova la prima rete al 6′, con Orazov che mette in porta il cross basso di Douglas Junior. Il raddoppio arriva tre minuti più tardi. Grande iniziativa di Edson, che si mette in proprio e regala un assist al bacio a Valiullin. Quest’ultimo sulla linea di porta non può veramente sbagliare. Gli azzurri rientrano in partita al 13′ con Nicolodi, che si avventa su un tiro rimpallato dai kazaki e di destro punisce Higuita. Quest’ultimo è nettamente il migliore dei suoi nella prima frazione negando varie volte ai ragazzi di Bellarte la gioia del pari.
Nella ripresa gli azzurri partono fortissimo e producono il massimo sforzo alla ricerca del gol del pareggio. La prima grande occasione però ce l’ha il Kazakistan con Edson, che colpisce il palo al 3′. Da qui per sei minuti l’Italia ha il pallino del gioco in mano. Nicolodi colpisce il palo al 7′ e Higuita compie un paio di autentici miracoli. Al 10′, sfortunatamente, arriva la rete che taglia le gambe alla nostra Nazionale. La firma Orazov, che si sposta la palla sul destro e non lascia scampo a Pietrangelo. Qui gli italiani accusano il colpo e al 17′ i nostri avversari calano addirittura il poker con il bel gol d’esterno di Douglas Junior. Gli azzurri ci provano anche nel finale e il match si chiude con la traversa sfortunata di Gaio.