Roberta Vinci non riesce a superare il primo turno del Wta di Biel ed esce subito di scena. La tarantina cede le armi contro la ceca Krystyna Pliskova (numero 58 della classifica) in due set con un doppio 6-4 che costringe l’italiana ad abbandonare il torneo svizzero.
In terra elvetica è sfida incrociata tra la Vinci e la Pliskova rispettivamente numero 35 e 58 del ranking mondiale, con l’unico precedente a favore che ha visto l’italiana vincente sulla terra rossa di Praga, match datato aprile 2008.
In avvio di match la sfida è subito equilibrata e le due tenniste riescono a combattere punto su punto fino al 3-3, poi nel settimo game del primo set la Pliskova ruba il servizio alla Vinci e scatta in maniera decisiva: 3-4. La ceca vola sul 3-5, cede nel game successivo, ma chiude i conti con un definitivo 6-4.
Nel secondo set la ceca prova a chiudere i conti, ma la Vinci ha una breve reazione. La numero 35 al mondo conduce 1-0, ma perde il servizio nel terzo game dando il largo alla Pliskova. La ceca chiude in scioltezza non cedendo mai il servizio e passando il turno con un altro 6-4.
Brutto colpo per la testa di serie numero 4 del Wta di Biel che è estromessa dal torneo dopo un’ora di gioco: a gioire è la Piskova che se la vedrà contro la vincente tra Vekic-Cirstea.
Sedicesimi di finale:
- Pliskova b. R. Vinci [4] 6-4 6-4