Si avvicina un week end intenso per la scherma azzurra. Tra Doha e Plovdiv, tanti gli italiani pronti a competere. Solo gara individuale per spadisti e spadiste del ct Dario Chiadò a Doha per il GP FIE, mentre per la sciabola femminile guidata dal responsabile d’arma Luigi Tarantino è in programma il doppio appuntamento individuale e a squadre a Plovdiv per la nuova tappa di Coppa del Mondo.
Fra convocati e autorizzati l’Italia della spada marcia verso il Qatar con 24 suoi portacolori. Saliranno in pedana nella gara degli uomini il numero 4 del ranking mondiale Andrea Santarelli, già sul terzo gradino del podio nella tappa d’esodio stagionale in Coppa del Mondo a Berna, Enrico Garozzo, Gabriele Cimini, Gianpaolo Buzzacchino, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Giulio Gaetani, Giacomo Paolini, Alessio Preziosi, Matteo Tagliariol, Andrea Vallosio e Federico Vismara. Tra le donne, invece, le azzurre schierano Mara Navarria e con lei Rossella Fiamingo, Alessandra Bozza, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Elena Ferracuti, Marta Ferrari, Roberta Marzani, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio. A seguire la delegazione azzurra ci saranno il ct Dario Chiadò e i maestri Roberto Cirillo, Enrico Di Ciolo e Giovanni Sperlinga. Nello staff anche il medico Chiara Lodoli e il fisioterapista Maurizio Iaschi.
Trasferta bulgara, invece, per la sciabola femminile. A Plovdiv spazio a Rossella Gregorio, reduce dal terzo posto nella tappa di Tbilisi due settimane fa, Giulia Arpino, Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Rebecca Gargano, Chiara Mormile, Eliosa Passaro, Claudia Rotili, Lucia Stefanello e Benedetta Taricco. Presenti, con il ct Luigi Tarantino, i maestri Andrea Aquili, Benedetto Buenza e Nicola Zanotti e il medico Sofia Calaciura Clarich.