Sarà la Slovenia l’avversaria dell’Italia nella seconda giornata degli Europei 2022 di calcio a 5. Dopo i primi 40 minuti, tutte e quattro le squadre del Gruppo B sono appaiate a quota un punto. Gli Azzurri hanno strappato all’ultimo respiro il pareggio per 3-3 contro la Finlandia, mentre gli sloveni sono riusciti a fermare il fortissimo Kazakistan sul 4-4. La sfida contro la Slovenia sarà dunque decisiva per il passaggio del turno, con le prime due classificate che accederanno ai quarti di finale. “Domani con la Slovenia abbiamo bisogno di una vittoria – ha detto il Ct Massimiliano Bellarte in conferenza stampa -. Non solo per il discorso qualificazione, ma perché ce la meritiamo, per tutto il lavoro svolto nell’arrivare a questa competizione, per il cammino e il percorso di crescita fatto. Per questo dobbiamo fare il massimo per ottenerla, non solo per tenere vive le speranze di qualificazione“.
TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE
“Se dal punto di vista difensivo con la Finlandia abbiamo fatto una buona gara, dovremo migliorare l’aggressività della prima linea di pressione, andando a incidere sul recupero alto del pallone, sulle transizioni di gioco” ha aggiunto il Ct azzurro. “L’Italia probabilmente non ha ancora dimostrato tutto il suo vero potenziale – ha chiosato Cainan De Matos, autore di due gol nel pareggio con la Finlandia -. Contro i finlandesi abbiamo un po’ pagato lo scotto dell’esordio in una competizione simile, però sono certo che con la Slovenia faremo ben altra partita, vogliamo vincere“.
Bellarte dovrà fare a meno di Gabriel Motta, fermo ai box per una lesione del retto femorale della gamba sinistra, evidenziata da alcuni esami dopo un dolore avvertito in allenamento. Il fischio d’inizio di Italia-Slovenia è fissato per le ore 17.30 di lunedì 24 gennaio (diretta tv in chiaro su Rai Sport). Il match sarà arbitrato dallo spagnolo Juan José Cordero Gallardo, con lo spagnolo Alejandro Martinez Flores, il danese David Grøndal Nissen. Il cronometrista sarà invece il portoghese Miguel Castilho.