Il Manchester City continua nella sua marcia in solitaria in prima posizione, e nella sfida valida per la ventesima giornata della Premier League 2021/2022, batte il Brentford per 0-1. Una partita non facile per gli uomini di Guardiola contro gli organizzati padroni di casa; ma a prevalere sono i Citizens grazie alla rete di Foden al 16′. Il City sale così a 50 punti, a +8 dal Chelsea fermato dal Brighton, mentre il Brentford rimane a 20 punti.
CRONACA – La partita è sostanzialmente equilibrata fin dalle prime battute, con il Manchester City che come di consueto gestisce il possesso, mentre gli uomini di Thomas Frank si chiudono bene e provano a costruire qualche buona trama in ripartenza. In effetti, la prima, doppia, grande occasione è per il Brentford, e arriva al quarto d’ora. Il cross di Wissa viene deviato da Dias, che rischia l’autogol ma trova attento Ederson. Sul calcio d’angolo seguente, ancora Wissa trova una deviazione che supera Akè, ma Cancelo sulla linea libera. Ma pochi secondi dopo, al 16′, gli ospiti passano in vantaggio grazie al piattone di prima di Phil Foden, servito ottimamente da De Bruyne. Il var convalida la rete, visto che Pinnock teneva in gioco il giocatore inglese per una questione di millimetri.
Il canovaccio non cambia di molto nella ripresa, con il Brentford che conferma la solidità difensiva e tiene aperto il match fino alla fine. De Bruyne centra il palo al 64′ sfruttando l’uscita in ritardo di Baptiste. Il belga poi serve quello che sarebbe il secondo assist della partita, questa volta sulla testa di Laporte, che all’87’ insacca il gol della sicurezza. Ma il var questa volta annulla la rete per fuorigioco, anche qui millimetrico, del centrale spagnolo. Poco male, perché l’incontro termina senza che il risultato cambi ancora. Escono soddisfatte entrambe le squadre, il City per i tre punti e il Brentford per l’ottima prestazione offerta.