Tessa Worley storica! La francese vince lo slalom gigante di Lienz, in Austria, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2021/2022. Alla francese il successo mancava dallo scorso 28 gennaio, quando si impose sempre in gigante a Kronplatz. Con questo successo Worley diventa la terza gigantista più vincente nella storia della Coppa del Mondo con 15 successi, dietro solo ad Annemarie Moser-Pröll a quota 16 e a Vreni Schneider a quota 20. La francese, dopo aver chiuso in testa la prima manche, ha messo tutte in riga anche nella seconda a partire da Petra Vlhova, seconda a 0.30. Terza, al terzo podio consecutivo nella specialità, la svedese Sara Hector, a 0.38. Da sottolineare la manche “tombiana” di Federica Brignone che recupera otto posizioni e si piazza ai piedi del podio a 0.64 da Worley ma con il miglior tempo di manche. Quinta una Ragnhild Mowinckel che pian piano sta ritrovando le sensazioni anche in gigante, staccata di 0.83.
A partire dalla sesta, vale a dire Marta Bassino, i distacchi aumentano. La cuneese è staccata di 1.10, ma ha recuperato due posizioni rispetto alla mattina. Settima una Camille Rast sempre più in forma e autrice anche lei di due posizioni recuperate, staccata di 1.41 da Worley. Ottava, complice un errore in cima, la norvegese Mina Fuerst Holtmann, a 1.43. Da sottolineare il nono posto con ben 18 posizioni recuperate per Katharina Truppe, lontana 1.53 dalla testa. Chiude la top 10 la slovena Meta Hrovat a 1.61.
Capitolo italiane: oltre alla splendida prestazione di Brignone e all’ottima prova di Bassino, da segnalare anche le 10 posizioni recuperate e il 12º posto finale di Sofia Goggia, lontana 1.72 dalla testa. Per lei sensazioni in gigante che stanno tornando. Roberta Melesi ed Elena Curtoni invece, chiudono rispettivamente 23ª e 24ª a 2.25 e 2.37 dalla francese.