In Evidenza

UFC, il programma (provvisorio) del 2022: Vettori per la gloria, McGregor al ritorno. Occhi su Di Chirico

Si è chiuso con le braccia al cielo di Charles Oliveira il 2021 di arti marziali miste e di Ufc. Battendo Dustin Poirier, il campione brasiliano lancia la sfida agli altri re della categoria dei pesi leggeri, a partire da Justin Gaethje, prossimo sfidante al titolo. Ma la divisione è bollente e i nomi sono di quelli importanti. Khabib Nurmagomedov non tornerà, in compenso c’è il suo erede: Islam Makhachev ha scalato vertiginosamente la classifica del ranking ed è ad un passo dalla ‘title shot’. Sullo sfondo Conor McGregor. Già, Conor. Ancora alle prese con il recupero dall’infortunio grave alla caviglia contro Poirier, ‘The Notorius’ è pronto a tornare, ha già iniziato a fare sparring e la Primavera del 2022 potrebbe essere il momento giusto per rivederlo all’opera, con l’obiettivo di tornare a competere per i piani alti del Ranking. Ma occhio all’avversario che potrebbe essere una vecchia gloria come lui (Ferguson o persino Nate Diaz o Max Holloway) oppure un emergente.

Chi è già in alto nel ranking è Marvin Vettori, secondo nei pesi medi. Un 2022 in ogni caso storico per il portacolori italiano che per la prima volta ha combattuto per un titolo mondiale. Adesanya ha battuto il fighter di Mezzocorona che pochi mesi dopo si è fatto trovare pronto contro un Paulo Costa che tutto ha fatto, tranne che rispettare il perso. Vittoria fondamentale per Marvin che dà una svolta alla carriera e si guadagna il rispetto dei tanti fans della Ufc. Quale sarà il prossimo avversario? E quando combatterà? In primavera dovrebbe andare in scena la sfida tra Cannonier e Brunson e il vincente dovrebbe avere la ‘title shot’ mentre Marvin potrebbe vedersela con lo sconfitto prima dell’estate. Difficile che accetti qualcuno lontano dalla top 5 (Till, Strickland): tanto da perdere e poco da guadagnare. Ma Vettori ha già mostrato una cosa: è sempre pronto a combattere, senza calcoli. Attesa anche per rivedere Alessio Di Chirico che nel 2021 ha prima battuto clamorosamente Joaquin Buckley al primo round con un calcio alla testa e poi subito la stessa sorte contro Alhassan. Ora attesa per il prossimo incontro, per salvare il futuro in Ufc.

Il primo evento del 2022 (15 gennaio) avrà come main event Kattar contro Chikadze nei pesi piuma. Ma le attenzioni del mondo mma sono tutte rivolte al 23 gennaio quando Cyril Gane proverà a scalare la montagna Francis Ngannou. Prima ancora occhi puntati sul ritorno di Brandon Moreno che proverà a difendere il titolo dei pesi mosca contro Deiveson Figueiredo. Tra il 5 e il 13 febbraio due eventi cruciali nel futuro dei pesi medi: Hermansson e Strickland il 5 si contendono un posto nei piani alti; il 13 sarà tutto pronto per l’entrata in scena di Israel Adesanya che nel suo giro di sfide titolare tornerà a fronteggiare Robert Whittaker. Vettori osserva interessato.

PROGRAMMA GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO

15 gennaio

Kattar vs Chikadze

23 gennaio

Ngannou vs Gane

5 febbraio

Hermansson vs Strickland

13 febbraio

Adesanya vs Whittaker 2

5 marzo

Da definire

26 marzo

Blachowicz vs Rakic

SportFace