Coppa Italia

Roma, Luciano Spalletti: “La Curva Sud può incidere. Futuro? Se ne può parlare domani”

Luciano Spalletti - Roma 2016/2017 - Foto Antonio Fraioli

Il ritorno della Curva Sud? Può incidere molto ma noi dobbiamo creare le condizioni per farli essere determinanti, possono esserlo. Noi dobbiamo far vedere il nostro, dalla voglia che hanno i tifosi riusciranno a trasferire qualcosa, ma noi dobbiamo essere i primi un passo per fargli aspirare il pallone in porta“. E’ il pensiero di Luciano Spalletti, allenatore della Roma, alla vigilia della gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia contro la Lazio di Simone Inzaghi.

Un confronto che vede i biancocelesti in vantaggio per 2-0 dopo la gara di andata decisa dalle reti di Milinkovic-Savic e Immobile. “Questa volta hanno vantaggio loro – ha aggiunto il tecnico giallorosso – sono stati più bravi e sono in vantaggio. Però io sto con la mia squadra sempre, giochiamo per passare e siamo convinti delle nostre possibilità. Sarà molto simile all’andata perché hanno trovato il vantaggio. Noi saremo pronti anche a cose differenti. La nostra voglia di risultato va oltre l’organizzazione tattica loro. Pronti a tutto, sempre”.

Un solo dubbio nell’11 titolare di Spalletti e si tratta di Daniele De Rossi, reduce da un brutto colpo subito in Nazionale contro l’Olanda. Al posto del numero 16 sarebbe pronto Leandro Paredes che porterebbe una soluzione in più, il tiro da fuori: “Può essere una qualità che ti da aperture. Dato che sono in vantaggio mi immagino faccino una partita chiusa, il tiro da fuori diventa importante, che ce l’ha anche Nainggolan che lascia andare roba pesante. Anche Strootman da fuori, lo stesso Grenier con le punizioni. Oggi valuteremo bene De Rossi ma siamo nelle condizioni di scegliere bene”.

Poi la conclusione sul suo futuro: “Dopo la partita di domani se ne può parlare. I miei giocatori sanno quanto sarà importante. Per noi è una linea importante che può determinare molto. Il mio tentativo era motivarli per domani, che determinerà una finale. C’era rischio con l’Empoli di essere poco concentrati, e gli è stato chiesto di vincere. A me stava bene pensare a domani ma dovevano vincere prima contro l’Empoli. Hanno vinto, ora l’attenzione serve tutta a domani. Sarebbe la ciliegina su una torta costruita benissimo, una torta gustosissima”.

SportFace