Coppa Italia

Coppa Italia 2021/2022: la Fiorentina soffre con le seconde linee ma batte il Benevento 2-1

Riccardo Sottil
Riccardo Sottil - Foto Antonio Fraioli

Vince soffendo, con le seconde linee in campo, la Fiorentina di Vincenzo Italiano che, con un risicato 2-1, batte un ottimo Benevento. La squadra campana, allenata da Fabio Caserta, deve arrendersi solo ad un grandissimo Rosati, che nel primo tempo ha saputo tenere a galla la propria squadra. I toscani adesso affronteranno agli ottavi di finale di Coppa Italia 2021/2022 il Napoli, in una sfida che preannuncia spettacolo.

La partita parte abbastanza lenta con la Fiorentina che, complice l’ingente quantità di riserve mandate in campo, non riesce ad avere una manovra fluida. A sbloccare la partita ci pensa però Nikola Milenkovic che è bravo a sfruttare in area una torre di testa di Igor e, anche lui di testa batte Manfredini. Il Benevento sale di colpi e Rosati compie tre interventi prodigiosi che tengono i Viola avanti alla fine del primo tempo. Il primo su un tiro di Acampora a botta sicura, dopo una splendida azione corale dei campani. Il secondo su un colpo di testa ravvicinato di Glik e l’ultimo, al tramonto della prima frazione di gioco, su un destro incrociato di Moncini. Queste tre azioni sono intervallate da Kokorin che, a tu per tu con Manfredini, si divora il gol che avrebbe permesso alla Fiorentina di andare al riposo sul doppio vantaggio.

La ripresa invece si apre subito forte con i Viola che si portano subito sul 2-0 al 47′ con Sottil bravissimo a spingere in rete una respinta non perfetta di Manfredini dopo un suo colpo di testa. Il Benevento è vivo però e al 52′ una bella palla dalla destra di Sau trova in area piccola Moncini che la spinge in rete a Rosati battuto. I campani provano il tutto per tutto e al 64′  Rosati è straordinario su un tiro dai 25 metri di Calò deviando a mano aperta in calcio d’angolo. Poco prima della fine del match, rete annullata a Lapadula per un fuorigioco attivo di Di Serio. Pulgar esce in lacrime per un infortunio al tendine d’Achille. È l’ultima emozione del match. Fiorentina batte Benevento 2-1 seppur tremando fino alla fine.

SportFace