Manchester City travolgente nel match delle 21:00 di martedì 14 dicembre valevole per la 17ª giornata della Premier League 2021/2022. Con un perentorio 7-0, la squadra allenata da Pep Guardiola allunga provvisoriamente in testa alla classifica andando a +4 sul Liverpool e a +5 sul Chelsea che comunque hanno una partita in meno. Le due squadre affronteranno rispettivamente il Newcastle e l’Everton nei due match che concluderanno questo turno infrasettimanale giovedì 16 dicembre. Saranno praticamente due partite in contemporanea poiché gli uomini di Klopp giocheranno alle 21:00, mentre quelli di Tuchel alle 20:45.
Parte subito forte il Manchester City. Prima Bernardo Silva sbaglia un gol a porta praticamente vuota dopo il passaggio di De Bruyne. Subito dopo però, errore della difesa dei ragazzi di Bielsa e Foden, con un tiro di sinistro deviato segna il gol dell’1-0. Gol che è anche il nº 500 dell’era Guardiola in sole 207 partite. Il Manchester City grazie a questa rete è la squadra più veloce nella storia della Premier League a raggiungere questo traguardo. Battuto il Liverpool di Jurgen Klopp che ci ha messo 234 partite. Inizio straordinario del City che dopo soli 12′ è già sul 2-0 grazie al colpo di testa di Jack Grealish su assist di Mahrez. Leeds tramortito e Grealish si sblocca dopo 15 partite. Secondo gol in campionato per lui dopo l’unico segnato il 21 agosto scorso nel 5-0 contro il Norwich.
Devastante primo tempo dei Citizens che al 32′, grazie alla splendida triangolazione Rodri-Foden-De Bruyne sono già sopra 3-0. Sinistro a battere Meslier e 3º gol in campionato per il centrocampista belga. Primo tempo di rara bellezza della squadra di casa che non ha intenzione di fermarsi. Al 40′ altra straordinaria azione manovrata per il City e Foden, per questione di centimetri non trova la rete del 4-0. Il suo sinistro incrociato infatti va sul fondo di un nulla.
La ripresa comincia come si è conclusa la prima frazione di gioco. Mahrez con un sinistro a giro deviato da Junior Firpo insacca il 4-0 alle spalle di Meslier. È notte fonda per la squadra di Bielsa. Il City continua a giocare meravigliosamente e Mahrez mette una palla che canta in mezzo dove Gundogan con un tocco di esterno destro la manda fuori di millimetri. È una sinfonia il gioco dei ragazzi di Guardiola. Al 62′ De Bruyne, con un destro da poco dietro il limite dell’area che si spegne sotto la traversa di Meslier, fa 5-0. La lezione di calcio nei confronti del Leeds continua e pare non voglia fermarsi. Il primo set si conclude al 74′ quando Stones raccoglie una respinta di Meslier dopo il colpo di testa di Laporte e un suo tiro e con il sinistro spacca la porta per il 6-0 del Manchester City.
La settima meraviglia la regala Nathan Aké che, appena entrato al posto di Rúben Dias raccoglie un perfetto calcio d’angolo battuto da Foden e di testa incorna per il 7-0. Prima volta in 568 partite di carriera per Marcelo Bielsa che una sua squadra subisce sette reti.