Le pagelle del GP di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del mondiale F1. Sul circuito di Yas Marina, Max Verstappen si è aggiudicato una gara pazza, vincendo così anche il titolo Mondiale! Una gara di rincorsa per l’olandese, dopo una brutta partenza, risolta all’ultimo con anche un po’ di fortuna visto l’incidente di Latifi che ha necessitato dell’ingresso della safety car, permettendo il sorpasso dell’olandese ai danni di Lewis Hamilton. A completare il podio, un ottimo Carlos Sainz, che si prende anche il quinto posto in classifica. Ecco quindi i nostri voti ai protagonisti.
ORDINE DI ARRIVO GP ABU DHABI 2021
CLASSIFICHE PILOTI e COSTRUTTORI AGGIORNATE
PAGELLE GP ABU DHABI 2021
MAX VERSTAPPEN, voto 10: si scioglie in lacrime il classe ’97 dopo essere passato sotto la bandiera scacchi per primo, diventando il primo olandese a vincere il titolo. Parte malissimo e sembra dover dire addio alle sue ambizioni già al via, dove viene superato facilmente da Hamilton. Poi, l’episodio di curva 6, dove Verstappen entra in maniera dura ma corretta, con Hamilton che taglia completamente la chicane. La Direzione Gara lascia correre, e lì sembra tutto finito, fino alla safety car finale che dà una nuova chance al pilota Red Bull, che la coglie al volo meritandosi un 10 in pagella; dieci, come le vittorie in stagione con quella di oggi.
LEWIS HAMILTON, voto 9: partenza da sogno per il britannico, ma la sua prestazione viene subito macchiata dall’episodio in curva 6. Il britannico comunque legittima il vantaggio acquisito, riuscendo a martellare per tutta la gara su tempi altissimi. Sfortunato nel finale: prova a resistere a Verstappen, che però ne aveva troppo di più. Dopo la gara, si dimostra ancora di più un grande campione, riempiendo di complimenti il giovane rivale. Non vediamo l’ora che cominci la prossima stagione.
CARLOS SAINZ, voto 8.5: grandissima gara per il pilota della Ferrari. Certo, la posizione finale è frutto del ritiro proprio nel finale di Sergio Perez (per lui voto 9, bravissimo nel resistere a Hamilton), ma lo spagnolo è sempre stato molto veloce, a tratti alla pari con il messicano della Red Bull. Un podio che gli vale anche il quinto posto nel mondiale costruttori, superando Leclerc al primo anno in Ferrari. Non male.
YUKI TSUNODA e PIERRE GASLY, voto 8: gara solida delle due AlphaTauri, che si conferma un’ottima monoposto con cui gareggiare. Stazionano stabilmente intorno alla quinta posizione, riuscendo a concludere nella top-5 nel finale concitato.