Vanno in archivio le sfide del sabato pomeriggio della sedicesima giornata di Premier League 2021/2022 e il verdetto è uguale per le tre partite: vincono le big del calcio inglese, ma lo fanno in modo diverso. Chi può sorridere maggiormente è l’Arsenal, che dopo un periodo negativo torna a vincere e lo fa con un bel tris firmato da Lacazette, Odegaard e Gabriel contro un Southampton francamente ben poca cosa quest’oggi. Con questi tre punti i Gunners si portano al quinto posto a quota 26 punti, fermi a 16 gli ospiti che hanno poco margine sulla zona retrocessione.
Il Liverpool vince per 1-0 e sono tre punti pesantissimi nella lotta scudetto. Una partita ostica quella contro l’Aston Villa ad Anfield Road, coi Red che forse soffrono la stanchezza della Champions di metà settimana. A ogni modo, ci pensa Salah su rigore al 67′ a firmare una vittoria fondamentale. Successo cruciale per i ragazzi di Klopp che restano a contatto col Manchester City che aveva vinto nel pomeriggio e tengono dietro il Chelsea.
Proprio i Blues in una partita pazza contro il solito Leeds sfortunato e distratto in difesa vincono e smaltiscono la delusione del secondo posto in Champions con un successo sul filo di lana. Dopo l’iniziale vantaggio ospite con Raphina, Mount e un rigore di Jorginho la ribaltano. C’è però spazio però per il nuovo pari della squadra di Bielsa con Gelhardt, ma in pieno recupero nuovo rigore per i londinesi che trasformano ancora col mediano italiano.