Le finali della Coppa Davis 2021 hanno finalmente preso il via. In attesa dell’Italia che scenderà in campo domani, la Svezia si porta in vantaggio sul Canada grazie al successo di Elias Ymer su Steven Diez, sconfitto in due set mediante il netto score di 6-4 6-2. La Francia, invece, va sotto contro la Repubblica Ceca poiché Richard Gasquet viene beffato da Tomas Machac, autore di un’ottima prestazione che gli consente di imporsi in due parziali con il punteggio di 7-6(3) 6-2. A regalare un’altra grande sorpresa è Borna Gojo che regola in due set 7-6(5) 7-5 Alexei Popyrin, mettendo così a referto il primo punto di giornata per la Croazia nella sfida con l’Australia.
Il primo successo di questa edizione della Coppa Davis se lo aggiudica la Svezia, con Mikael Ymer che bissa la vittoria del fratello superando in due set 6-4 6-4 Vasek Pospisil. Gli scandinavi, dunque, partono con il piede giusto in attesa della prossima sfida con il Kazakistan. Marin Cilic, invece, batte in tre parziali Alex De Minaur attraverso il punteggio di 6-1 5-7 6-4 e porta a casa la prima vittoria per la Croazia; partenza con handicap per l’Australia, che dovrò assolutamente rifarsi nel prossimo incontro con l’Ungheria.
La Francia agguanta ringrazia Adrian Mannarino che, grazie al suo successo in rimonta su Jiri Vesely (6-7(1) 6-4 6-4), permette ai transalpini di rimettere in equilibrio la partita con la Repubblica Ceca. Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut se la vedono piuttosto male nel doppio decisivo. I recenti trionfatori alle Atp Finals, infatti, devono rimontare un set di svantaggio contro i giovanissimi cechi Thomas Machac e Jiri Lehecka. Alla fine, però, esce fuori la maggior esperienza della coppia francese, che porta a casa il match per 3-6 6-4 6-3 consegnando la vittoria finale alla propria squadra.