Matteo Berrettini è costretto al ritiro nella sua partita d’esordio alle Atp Finals 2021 di Torino. L’azzurro, dopo aver perso il primo set al tie-break per nove punti a sette, è sfortunatissimo nel secondo game del secondo set. Qui, dopo un dritto affossato in rete sul proprio vantaggio, l’italiano si gira immediatamente verso il proprio angolo mettendosi le mani sul viso. Il romano chiede l’intervento del fisioterapista ma dopo il trattamento la sua partita dura solamente un altro punto.
A prevalere è dunque il tedesco, che passa per 7-6 (7) 1-0 (rit.). Tantissimo rammarico per Matteo, che stava disputando insieme al suo avversario un incontro di altissimo livello sia dal punto di vista tecnico sia da quello agonistico. Per lui si tratta molto probabilmente di un problema addominale, lo stesso che lo aveva costretto al ritiro agli scorsi Australian Open prima di disputare il proprio match di ottavi di finale contro Stefanos Tsitsipas.
LA PARTITA – Nel primo set è Berrettini a faticare maggiormente nei propri turni di servizio. Tra il primo ed il settimo game, infatti, sono ben quattro le palle break annullate da parte dell’azzurro. Zverev serve alla grande ma nel dodicesimo gioco è lui a doversi salvare, con Matteo che disputa un gioco in risposta estremamente aggressivo e si procura due set point. Se sul secondo il tedesco piazza una gran prima vincente il grande rammarico è sul primo, con il romano che fallisce la risposta di rovescio sulla seconda palla dell’avversario. Si arriva al tie-break e qui l’italiano parte più carico issandosi prima sul 4-2 e poi sul 5-3.
Il giocatore teutonico non molla la presa e riesce a ricucire sul 5-5. Da qui s’innesca una battaglia punto a punto che vede Zverev avere a disposizione ben tre set point. Il terzo, purtroppo per l’azzurro, è quello buono. Il numero tre del mondo chiude l’atto conclusivo per 9 punti a 7. Il secondo set dura pochissimo. Il tedesco tiene con facilità il suo turno di battuta ma nel game successivo l’azzurro è sfortunatissimo. Berrettini spedisce in rete un dritto sul proprio vantaggio e poi chiama immediatamente l’intervento del fisioterapista. L’italiano, visibilmente incredulo ed in lacrime, è costretto ad abbandonare l’incontro sul punteggio di 7-6 (7) 1-0 40-40 in favore del giocatore tedesco.