Nel sabato sera di Pasqua sono arrivati due verdetti importanti nel campionato di A1 femminile di basket: uno definitivo, come la retrocessione del Geas Sesto San Giovanni, uno invece che mette pepe su questo finale di campionato, come la vittoria di Ragusa sulla capolista Lucca. Partendo proprio dal big match del giorno, la vittoria della Passalacqua apre scenari da tenere sotto osservazione in vista dei playoff: Ragusa ha bissato il successo dell’andata e quindi arrivando a pari punti con la Gesam Gas si prenderebbe il primo posto al termine della regular season. E ovviamente il fattore campo a favore in tutte le sfide playoff. Anche Schio deve recuperare una sfida (e si tratta proprio del big match contro Ragusa), ma al contrario della Passalacqua non ha il vantaggio in caso di arrivo a pari punti con Lucca.
In un turno che non ha dato molte sorprese, con le vittorie da favorite della stessa Schio, Napoli, Venezia e San Martino, rispettivamente contro Parma, Cagliari, Orvieto e Torino, il vero verdetto è arrivato da Vigarano dove la Meccanica Nova ha cambiato marcia nel secondo tempo spedendo il Geas Sesto San Giovanni in A2 dopo un solo anno di permanenza nella massima categoria nazionale. Sesto ci ha provato, ha chiuso in vantaggio all’intervallo, ma la squadra ferrarese ha cambiato passo nella ripresa, chiudendo la contesa di fatto già al 30′. Il netto successo lancia Vigarano (terza vittoria consecutiva per Savini), fa piangere il Geas di Cinzia Zanotti, ma fa esultare anche Orvieto, che in caso di vittoria sestese sarebbe stata la seria candidata alla retrocessione.
Invece così dietro è già tutto deciso con le retrocessioni delle rossonere e delle universitarie del CUS Cagliari. Ci sono due recuperi prima dell’ultima giornata: il 3 aprile alle 18 si gioca Umbertide-Battipaglia, mentre il 6 aprile alle 20.30 Ragusa ospita Schio nell’importantissima sfida che deciderà praticamente primo, secondo e terzo posto della griglia playoff. Di sicuro oltre alla Passalacqua e al Famila, anche Lucca e la Reyer Venezia enteranno direttamente al secondo turno playoff. San Martino è sicuramente quinta e se la vedrà quasi certamente con Orvieto al primo turno playoff. Parma e Vigarano si affronteranno nell’ultimo turno e molto probabilmente anche ai playoff. Gli ultimi due accoppiamenti dipendono molto dal recupero tra Umbertide e Battipaglia.
Il campionato si ferma per la Final Four di Coppa Italia: il meglio del basket femminile italiano si riunisce a Schio nel prossimo fine settimana per il secondo più importante trofeo nazionale. Si affrontano le prime quattro formazioni, capaci di ottenere in quattro quasi la somma di tutti i punti ottenuti dalle altre squadre del campionato italiano. Alle 17.00 di sabato 2 aprile scenderanno sul parquet Ragusa e Venezia. Alle 19.15 le padrone di casa del Famila Schio giocheranno contro la Gesam Gas Lucca. Difficilissimo fare pronostici, Schio ha il vantaggio del fattore campo e di un pubblico caloroso che la sosterrà, Lucca ha dimostrato a lungo di essere la più forte quest’anno, Ragusa è carica a mille, mentre Venezia appare solo un gradino sotto rispetto alle altre tre.
CLASSIFICA SERIE A1:
Lucca 44, Ragusa 42*, Schio 42*, Venezia 40, San Martino 28, Parma 24, Napoli 22, Umbertide 20*, Battipaglia 18*, Torino 16, Vigarano 16, Orvieto 14, Sesto San Giovanni 12, Cagliari 8.
*una partita in meno