Serata di verdetti ed emozioni in giro per l’Europa. Dopo Danimarca e Germania arrivano altre due qualificate per i Mondiali che si disputeranno in Qatar tra novembre e dicembre 2022: si tratta di Francia e Belgio che vincono matematicamente, ad una giornata dal termine, i rispettivi gironi. Niente da fare per l’Olanda che butta all’aria la qualificazione negli ultimi minuti e ora dovrà giocarsi tutto contro la Norvegia all’ultima.
MBAPPE E BENZEMA SHOW – Tutto facile per la Francia di Didier Deschamps che distrugge il Kazakistan per 8-0 e chiude matematicamente i giochi del Girone D ad una giornata dal termine. Primo tempo dominante di Mbappè che mette a segno una tripletta e di fatto chiude i conti dopo pochi minuti di gioco, nella ripresa c’è spazio anche per la doppietta di Karim Benzema, la rete di Rabiot, il 7-0 di Griezmann e l’8-0 finale di Mbappè. I transalpini difenderanno quindi il titolo vinto tre anni fa in Russia. Finlandia e Ucraina, rispettivamente a quota 11 e 9 punti, si giocheranno i playoff nell’ultimo turno: i finnici affronteranno proprio la Francia mentre l’Ucraina dovrà vincere necessariamente in Bosnia e sperare che i francesi facciano il loro nonostante la qualificazione in saccoccia.
CARRASCO E BENTEKE, ANCHE IL BELGIO VOLA IN QATAR – I ‘Diavoli rossi’ battono l’Estonia per 2-1 e vinco il girone con una giornata d’anticipo. Una partita che sembrava solamente una formalità per i ragazzi di Roberto Martinez e il gol di Benteke, su assist di Carrasco, dopo undici minuti sembrava far presagire tutto ciò. L’Estonia comunque non demerita, subisce il 2-0 proprio dallo stesso Carrasco, ma nel finale riapre la partita con la rete di Sorga e regala qualche brivido sulla schiena dei belgi. Ma T.Hazard mette il punto esclamativo sulla qualificazione con la rete del 3-1. Per il secondo posto del girone E il Galles domina la Bielorussia per 5-1 con una doppietta di Ramsey e vola a +3 sulla Repubblica Ceca terza. Per la matematica, a Bale e compagni, manca solo un punto: martedì ci sarà Galles-Francia mentre la Repubblica Ceca ospiterà l’Estonia.
SUICIDIO OLANDA, ADESSO PUO’ SUCCEDERE DI TUTTO – Nemmeno nei sogni più ottimistici i ragazzi di Van Gaal pensavano di poter chiudere la pratica qualificazione con una giornata d’anticipo. E invece il clamoroso pareggio interno della Norvegia contro la Lettonia aveva regalato un match point che De Vrij e compagni hanno gettato alle ortiche. Un gol per tempo, entrambi a firma di Depay, sembravano aver steso un Montenegro decimato dal Covid (almeno tre positivi nella squadra). Nel finale invece arrivano le reti di Vukovic e Vujnovic che gelano gli Oranges e rimettono in gioco anche Norvegia e Turchia: la classifica adesso dice Olanda 20, Norvegia e Turchia 18. Proprio i norvegesi, orfani di Haaland, giocheranno in Olanda ma senza tifosi, mentre Calhanoglu e compagni voleranno in Lettonia per un finale thrilling.